Secondo un’indagine di Doxa Marketing Advice un italiano su tre non legge le normative sulla privacy quando utilizza un servizio online, ritenendole troppo lunghe e complicate, anche se, sempre secondo questa ricerca, gli italiani che vanno on-line (2/3 della popolazione) sono sensibili al tema della privacy e ritengono giusto che essa sia tutelata su Internet.
In questo periodo, si è fatto un gran parlare del provvedimento europeo dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali relativo all’informativa e l’acquisizione del consenso per l’utilizzo dei cookie (G.U. 126 del 3-6-2014) che entrerà in vigore il 2 giugno 2015, di fatto però sterilizzando il tema del privacy ai cookie, detto in altri termini: “Caro utente, ti diciamo che ti tracciamo e siamo pari.”
Certamente essere informati, in modo chiaro e trasparente, sull’utilizzo dei cookie fornendo le opportune informazioni e richiedendo le necessarie autorizzazioni è un passo in avanti importante, doveroso per assicurare la protezione e la trasparenza dei dati e dei trattamenti che se ne fanno, ma quello della privacy non è solo un problema ma anche una grande opportunità per orientare Internet verso un cambiamento etico e responsabile.
Officinebrand, attraverso un impegno permanente esplicitato nel suo Manifesto, ha da sempre promosso una visione per la quale essere responsabili nel web significa creare valore per le proprie community, dando a chi sceglie Internet, come mezzo di sua espressione libera, spazi e contenuti trasparenti e privi di profilazione dei dati personali (luoghi d’accesso, preferenze di contenuti, prodotti e servizi acquistati…). Il 2 giugno diviene così una data per ripensare a Internet in modo responsabile e Officinebrand mette a disposizione, a costi contenuti, a tutti coloro i quali gestiscano un website la sua esperienza e la sua professionalità, per mettersi in linea con la normativa e, soprattutto, per creare quel valore etico estremamente utile per raccontare, in modo diverso e migliore, “chi siamo e cosa proponiamo” a gruppi e reti che premieranno sempre di più e sempre meglio chi saprà seguire la libertà del movimento delle loro idee e delle loro preferenze.
Aggrega contenuto