Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus, che si occupa di progetti di cooperazione e sviluppo in Italia e all’estero, porta avanti un progetto presso il plesso scolastico Albert Sabin, sito in Barriera di Milano, nella periferia Nord di Torino, articolato in laboratori di arte, gioco, orticoltura, ricerca, e, infine, riqualificazione degli spazi esterni, attualmente poco utilizzati e degradati.
All’interno di questo progetto prende vita il Concorso Fotografico Spazi Educa(t)tivi.
Il protagonista del concorso è lo spazio esterno di gioco, in particolare quello educativo, inteso come luogo di incontro, scambio, interazione, educazione civica, formazione e crescita. L’obiettivo del concorso è quello di riportare l’attenzione su spazi ludici spesso trascurati, fornendo punti di vista diversi, idee di intervento, nuovi orizzonti e prospettive. Spunti da condividere e convogliare in un percorso di riflessione e ricerca, finalizzato ad un progetto pilota da poter applicare sul tessuto scolastico.
In particolare si vuole “giocare” sul contrasto tra spazi Educat(t)tivi e spazi Educativi, child friendly, attenti a formare le generazioni del futuro all’insegna del reciproco rispetto, della curiosità e della voglia di confronto aperto con gli altri.
La fotografia diventa mezzo espressivo propositivo, vero e proprio strumento progettuale in grado di innescare un virtuoso processo architettonico e di coinvolgimento sociale.
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 30 giugno 2016, la partecipazione è gratuita e non ci sono limiti di età. Sul sito tutti i dettagli e qui di seguito il bando completo.
Aggrega contenuto