La Scelta della Cooperativa Sociale Dalla Stessa Parte di affidarsi ad un processo di Digitalizzazione di alcune sue attività è una scelta intelligente. E' sintomo di voglia di rimanere “al passo con i tempi”. Ma è comunque un cambiamento da gestire.
E' paragonabile a quando uno sciame d'api, dalla notte al giorno, si ritrova spostato di arnia, senza più le vecchie mura, senza più i vecchi fiori, ma con dei nuovi fiori. Per produrre nuovamente il miele le api si ri-organizzano velocemente adattandosi all'ambiente. In maniera simile la Cooperativa Dalla Stessa Parte si è resa conto del cambiamento di questa epoca. La digitalizzazione dell'esistenza organizzativa da alla luce nuove possibilità di azione per un ente cooperativo ed è una scelta strategica che premierà chi la gestirà al meglio. I fondi pubblici di assistenza, con cui vengono sostenute le attività, sono in forte riduzione. Anche i finanziamenti di enti privati o fondazioni si stanno riducendo, e hanno bisogno, per essere ottenuti, di sforzi sempre maggiori. Nonostante la crisi generale però ci sono nuovi modi di interagire e relazionarsi con il mondo esterno. Il Web e le sue potenzialità di coinvolgimento del tutto differenti alle altre forme di comunicazione, aprono nuovi spazi in cui volare.
Bee Happy è una metafora di questo ambiente, è un Alveare Virtuale, in cui le api vivono la loro mission. Bee Happy è un progetto di Innovazione culturale e ricaduta sociale. L'avanzamento della costruzione dell'alveare, le attività dei ragazzi della Cooperativa e delle Api verranno condivisi con le persone che dimostreranno interesse e vorranno partecipare al progetto.
La cooperativa Dalla Stessa Parte vuole produrre miele grazie al contributo di 200 Arnie, vuole creare Occupazione, vuole valorizzare l'ambiente e il territorio di Ciriè, del Canavese e delle Valli di Lanzo. La valorizzazione delle attività di una comunità operosa, come quella di un territorio o di una cooperativa oggi possono e devono essere sviluppate verso il più ampio pubblico possibile.
La società liquida dell'informazione, che stiamo vivendo, vive di storie, vere o finte che siano. La storia di un territorio e le avventure di chi lo vive se raccontate lo rendono migliore e più vivo nell'immaginario di chi ci abita o di chi lo viene a conoscere pur vivendo a km di distanza.
La cooperativa DSP in partnership con Officinebrand lancia una sottoscrizione pubblica per Avviare il suo laboratorio e adottare le Api sul portale www.fidalo.eu Dal 9 Febbraio sarà possibile sostenere il progetto. Da subito è possibile rimanere aggiornati sulle attività di Bee Happy e diventare Supporter dell'iniziativa, a tal proposito è stato creato un indirizzo Mail, ed è attiva una pagina Facebook per tutte le informazioni e le domande: beehappy@dallastessaparte.org
Grazie alla piattaforma Officinebrand, la cooperativa DSP trova uno strumento web utile per valorizzare le proprie attività, le proprie visioni ed il proprio lavoro.Il territorio di Ciriè viene anch'esso valorizzato: DSP da una parte offrirà contenuti sulle sue attività e contestualmente darà spazio a quello che succede in Ciriè e dintorni.
L'obiettivo è di creare Ricaduta sociale e culturale verso le persone raggiunte dai “post” di Bee Happy.
Officinebrand è uno strumento etico e si adatta perfettamente a questo bisogno: non tratta commercialmente i gusti dei suoi utenti, non contiene pubblicità ne attività vietate ai minori e profili falsi. L'ambiente è quindi l'ideale per organizzazioni senza scopo di lucro che vogliano “COMUNICARE” e non “VENDERE” le proprie attività ed i propri interessi.
Aggrega contenuto