Pubblichiamo l'articolo proposto dal Risveglio del Canavese relativo alla presentazione del progetto BEE HAPPY, un laboratorio di smielatura che verrà finanziato e promosso principalmente tramite il web.
L'obiettivo è quello di promuovere i prodotti della Cooperativa e il territorio Ciriacese sfruttando al meglio le potenzialità che internet offre ai suoi utilizzatori...
Raccolta fondi on line per creare un’impresa di apicoltura sostenibile
CIRIE’ – La crescita economica sostenibile, i Progetti di pubblica utilità (Ppu) e una raccolta fondi per il progetto di apicoltura della cooperativa Dalla Stessa Parte . C’è stato tutto questo venerdì 19 al centro socio culturale al dibattito cha ha visto protagonisti alcuni sindaci del territorio.
L’orizzonte è quello dei Ppu promossi dalla Provincia e finanziati dalla Regione: gli enti locali possono assegnare tramite bando alcuni posti di lavoro a tempo determinato per le cosiddette fasce deboli. Una boccata d’ossigeno per i disoccupati di lungo corso. “Creare anche solo un posto di lavoro per noi è molto – ammette Tina Assalto, sindaco di Lanzo- Da noi funzionano due Ppu e ne siamo soddisfatti. Ma servono strategie comuni per il territorio”. Concorde sulla necessità di cooperare il primo cittadino ciriacese, Francesco Brizio: “ Il territorio ha molte vocazioni – rimarca – Bisogna adattare le risposte al contesto, non siamo più in una crisi congiunturale, ma in cambio economico epocale”.
Aggiunge Antonio Massa, sindaco di Robassomero: “ I Ppu possono essere l’occasione per intervenire sulla cura del territorio, trascurato da decenni”.
Al termine degli interventi, la cooperativa ha presentato la sua ultima iniziativa: un ‘crowdfunding’, ovvero una raccolta fondi via internet, per finanziare Bee Happy, progetto di apicoltura sostenibile. “L’idea è raggruppare i produttori e vendere un prodotto con l’etichetta ‘etica’ – riassume Gianluca Bruna, della DSP – Le arnie saranno gestite in ‘ nomadismo’, cioè portate in giro per le Valli”. L’obiettivo è creare due posti di lavoro, ma prima bisogna acquistare le arnie e la macchina per la smielatura. Il ‘crowdfunding’ partirà a Gennaio e serve per comprare la smielatrice. Per info e contributi:www.officinebrand.com/beehappy. (l.s.)
Aggrega contenuto