Immaginate l'Italia che non va ai Mondiali perché durante la partita Bonucci (juve) e Belotti (toro) iniziano a sfottersi anziché giocare, dimenticandosi di essere innanzitutto italiani.
Immaginate il pianeta Terra in totale collasso perché terrapiattisti e terrasferisti inquinano allo stesso modo, dimenticandosi di essere innanzitutto umani.
Immaginate un virus felice di circolare perché "chi ha ragione" e "chi ha torto" si alitano addosso, dimenticandosi di essere innanzitutto responsabili.
Immaginate che delle 3 suggestioni l'unica a non avverarsi sarà anche quella meno importante di tutte.
Sipario.
Caro 2021,
hai giocato la tua partita - e che partita! - e ora stai per essere sostituito.
Analogamente vorrei sostituire ogni gesto giusto con uno consapevole e per ogni pratica che penso di conoscere vorrei trovare almeno 10 nuovi interrogativi da indagare.
Caro 2022,
per ogni nota che sbaglio, fammi suonare molto di più.
Per ogni alunno che non capisce, fammi studiare molto di più.
Per ogni lavoro perso, fammi investire molto di più.
Per ogni occasione lasciata, tirami pure una sberla.
Semplice no...no? Ecco, motivo in più per iniziare subito con il sorriso.
E come sorridere in questa situazione? Partiamo da ciò che abbiamo, ovvero dalla capacità di sdrammatizzare ed ironizzare, il nostro primo e storico vaccino contro i tabù, contro il peso delle decisioni e delle loro conseguenze.
Siamo nell'epoca dei meme, ovvero in un tempo in cui decontestualizzare un'immagine nota e aggiungerci qualche scritta ci mette in grado di alleggerire anche il tema più pesante, piuttosto che mettere in luce piccoli difetti quotidiani o ancora ridimensionare le nostre paure.
Il mio lavoro è consistito nel scegliere i più divertenti del 2021 (criteri del tutto personali e discutibili...ma almeno saprete cosa mi ha fatto molto ridere) e creare una veloce colonna sonora utilizzando solo due strumenti: un sintetizzatore/groovebox/campionatore di nome op1 e il mio amatissimo theremin.
2 strumenti - e solo 2 - perchè tra i buoni propositi del nuovo anno vi è anche quello di semplificare il più possibile tutti i processi creativi, decisionali e attuativi al fine di avere il focus sempre al centro della propria consapevolezza.
Essendo la musica di un meme non poteva non essere anch'essa una citazione - alquanto rivisitata - di un brano famoso. Quale?
Ditemelo voi, e fammi sapere se questi AUGURI DI BUON ANNO saranno in grado di strapparvi un sorriso.
Aggrega contenuto