Nei primi giorni di giugno 2005 si è concluso il Primo Corso di Sapere Patafisico organizzato dalla Cattedra di Patafisica dell’Accademia della Pugna di Sanremo. Dopo le 10 lezioni ufficiali tenute con alto gradimento da parte della cattedra di patafisica (D. Graglia, F. Barricalla, F. Colt, G. Coppola, M. Maiocchi, A. Pulinetti, A. Spinelli), il corso si è concluso con un turbinio di colorate e raffinatissime manifestazioni che hanno visto letture, concerti, rappresentazioni teatrali (ovviamente condite da grande convivialità). Si è assistito a concerti per theremin e pianoforte, concerti per intonarumori, reinterpretazioni teatrali di Ubu Re, presentazioni di sapere patafisico, di arte, di letteratura e tanto altro ancora, con ospiti nazionali e internazionali.
Non sono mancate rilevanti libagioni e festeggiamenti culinari.
Tutte le lezioni e gli elaborati degli allievi, nonché i ricchi eventi di chiusura, sono stati raccolti e pubblicati a stampa in un elegante volume della collana di pubblicazioni di Fondazione Pata, sempre con il contributo dell’Accademia della Pigna, che è stato distribuito a tutti gli allievi al pubblico intervenuto nella presentazione del Secondo Corso di Sapere Patafisico della Cattedra di Patafisica dell’Accademia della Pigna, tenutasi all’inizio di novembre 2025 a Sanremo.
Il secondo Corso di Sapere Patafisico vede diverse novità:
innanzitutto gli incontri saranno di natura laboratoriale: ogni incontro prevede una breve introduzione a tecniche progettuali patafisiche e i partecipanti saranno attivamente coinvolti nella creazione di opere;
inoltre, gli interessati potranno iscriversi a singole giornate laboratoriali, e non necessariamente partecipare all’intero ciclo;
infine, per ampliare la presenza territoriale, alcuni laboratori verranno svolti in altre città (per il momento, nell’Italia settentrionale:
Gli incontri si svolgeranno nei pomeriggi di sabato del 2026
Aggrega contenuto