Dal 29 gennaio fino al 9 febbraio a Palazzo Cisterna si tiene la mostra su Ludwik Zamenhof, stato un medico e linguista polacco che ha fondato le basi dell’esperanto. La mostra è stata allestita in occasione del Giorno della Memoria a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Città Metropolitana di Torino. La mostra è visitabile nei giorni feriali (sabato escluso) dalle 9 alle 18.
L’allestimento a Palazzo Cisterna è stato realizzato per iniziativa dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, del Consolato onorario di Polonia in Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Federazione Esperantista Italiana, della Comunità Ebraica e della Comunità Polacca di Torino-Ognisko Polskie w Turynie e del Gruppo Studi Ebraici.
Nel 2017 è caduto il centesimo anniversario della scomparsa dello studioso polacco e l’anno che si è appena concluso era stato dichiarato dall’UNESCO come l’anno di Zamenhof.
La mostra consiste in diciotto pannelli, con testi e didascalie in italiano e in esperanto.
A completare l’allestimento vi è una sezione bibliografica curata dal Centro Esperanto di Torino, che comprende sia opere di letteratura originale in esperanto sia capolavori della letteratura mondiale tradotti in lingua internazionale, materiale didattico come manuali di grammatica e vocabolari e informativo sulla diffusione dell’esperanto nel mondo.
Aggrega contenuto