Venerdì 15 settembre 21 archivi cittadini hanno aperto le loro porte al pubblico per una Notte costellata di incontri, lezioni, racconti e musica con la partecipazione straordinaria di 26 autori. Gli archivi, sei in più della prima edizione e custodi di patrimoni di ogni genere e tipo, hanno accolto una grande affluenza di pubblico, per un totale stimato di oltre 6000 presenze.
I visitatori di ogni età (inclusi i bambini che hanno dormito al Museo del Risparmio) hanno potuto riscoprire i tesori degli Archivi cittadini e spostarsi con i tram storici, riassaporando per una notte storie della grande Storia.
Anche quest’anno molti ragazzi e numerose famiglie con bambini hanno preso parte agli incontri, a dimostrazione dell’interesse trasversale suscitato dall’iniziativa.
Commenta Andrea Montorio di Promemoria, ideatore e curatore della Notte degli Archivi: “Anche quest’anno possiamo ritenerci molto soddisfatti della risposta del pubblico per la seconda edizione dell’iniziativa. È stato bellissimo vedere i più suggestivi Archivi storici di Torino popolarsi per una notte e Torino ancora una volta ha confermato di essere una città legata ai suoi patrimoni artistico-culturali. Proprio per questo il successo dell’evento è un successo per tutti.”
Aggrega contenuto