Torna anche quest'anno, il 30 Settembre 2016, La Notte dei Ricercatori, ecco le città piemontesi interessate:
Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania.
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, mostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali” per accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.
Il Piemonte è tra le poche regioni che vanta la partecipazione a tutte e dieci le edizioni e anche quest’anno ha superato la selezione europea insieme alla Valle d’Aosta con il progetto biennale CLoSER - Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility.
Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e Aosta sono pronte a ospitare migliaia di ricercatori e cittadini di tutte le età per incoraggiarli a progettare insieme un futuro sostenibile: CLoSER abbraccia in toto i valori promossi dalla Responsible Research and Innovation (RRI) - la più potente “questione” trasversale in Horizon 2020.
“il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”
Scopri di più sul progetto "Closer" e sul programma: clicca quì!
Aggrega contenuto