Martedì 26 giugno alle 20 Elinor Rigby (eteronimo di Margherita Giacobino) presenta Un'americana a Parigi (Il Dito E La Luna).
Intervengono Manuela Barban (Carie) e Giorgio Ghibaudo (Carie, Arcigay "Ottavio Mai" Torino). Letture di Francesca Puopolo.
Elinor Rigby è un’autrice da scoprire e riscoprire: divertente, irriverente e trasformista, nella sua lunga vita rappresenta il mondo delle donne e degli amori tra donne in una serie di quadri ambientati in varie epoche, dalla Parigi degli anni Venti popolata da esilaranti figure di artiste, giornaliste e scrittrici americane e inglesi, all’inquieta New York degli anni Sessanta, fino ai drammatici scenari di guerra della fine del Novecento, in cui nuove amazzoni imbracciano il fucile.
L’autrice - lei stessa una creazione letteraria, al pari delle sue protagoniste - usa tutti gli strumenti dello humor per raccontare storie inventate, ma non troppo, che ci fanno ridere o sorridere ma anche pensare. Come ha affermato Carmen Covito: “Esilarante e nello stesso tempo raffinato, questo piccolo libro dimostra che un umorismo manovrato abilmente può colpire nel segno della realtà molto più del realismo vecchio stile.”
Un’Americana a Parigi ha creato un caso letterario alla sua apparizione, nel 1993, è stato pubblicato in tascabile e ha avuto un notevole successo anche in Germania.
Edizione nuovissima, rivista dall’autrice e arricchita del racconto “Piccole Donne Uccidono”.
Aggrega contenuto