Poesia performativa a Torre de' Picenardi
Sabato 2 marzo 2024, alle ore 21.00, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de' Picenardi, in provincia di Cremona, si terrà uno spettacolo di poesia performativa, organizzato da Gattogrigio Editore insieme al Collettivo Scaldachiodi.
La poesia performativa, o poetry slam, è una forma di spettacolo in cui i poeti si sfidano a colpi di versi, in un'atmosfera di grande energia e partecipazione. I poeti hanno a disposizione tre minuti per presentare le loro poesie, che vengono giudicate da un pubblico di spettatori che vota con applausi e grida.
Lo spettacolo è inserito nel circuito della Lega Italiana Poetry Slam, la più importante associazione italiana di poesia performativa.
Chi non ha mai visto uno Slam, non sa cosa sia la poesia!
La poesia performativa è una forma di spettacolo coinvolgente e appassionante, che permette di vivere la poesia in modo nuovo e originale. È un'occasione per scoprire nuovi poeti e per apprezzare la bellezza della parola scritta, recitata dal vivo.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito. Per info: poetryslammete@gmail.com / WhatsApp: 3392084630
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi venne fondata nel 1886, ma fu soltanto nel 1908 che i Soci fondatori si dotarono di una sede di proprietà, ereggendo un teatro e costituendosi nuovamente in forma ufficiale il 25 luglio 1909. Da sempre questa S.O.M.S. ha promosso un'intensa attività di aiuto verso i più deboli, con corsi di alfabetizzazione e azioni di mutuo soccorso nei momenti di maggior bisogno. La sede è quindi negli anni diventata molte cose, dapprima un cinema e successivamente un circolo, con bocciofila annessa. Negli anni più recenti, in particolare nel luglio 2020, ha rinnovato il proprio statuto per adeguarsi alle normative vigenti che regolano il terzo settore. Inoltre, un nuovo Consiglio Direttivo, attualmente in carica e formato interamente da ragazzi e ragazze Under 35, ha preso in gestione l’eredità secolare di questa associazione non a scopo di lucro; grazie a una pregressa esperienza nel mondo dell'associazionismo e del volontariato, il Consiglio ha promosso fin da subito alcune importanti iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e architettonico del territorio, adoperandosi, tra le altre cose, nella ricerca di finanziamenti tramite bandi per il recupero e il restauro della sede sociale, ma anche per la calendarizzazione di eventi e rassegne culturali.
L’associazione svolge iniziative di vario genere per migliorare la vita sociale e culturale della comunità locale. Tra le varie proposte, da citare le mostre fotografiche di Pino Settanni "Le Donne di Kabul", di Giuseppe Morandi "La mia Africa", la produzione di un film documentario, "Paisan, Ciao", con Movie Movie e Rai Cinema, le presentazioni di libri, le collaborazioni con il Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia e il Festival della Fotografia Etica di Lodi, il Festival cinematografico F.I.D.U.Ci.A. sulla vita nelle città e sui temi ambientali, le serate in musica, le manifestazioni ludiche per la salvaguardia delle tradizioni locali e le collaborazioni con le tante realtà di Cremona e non solo. Infine, si cita l'Emporio Solidale, un negozio di generi alimentari dove persone indigenti segnalate dalle assistenti sociali dei Comuni del territorio possono recarsi per prendere, con una tessera a punti, i prodotti di cui necessitano, per contrastare la povertà e garantire il diritto al cibo per tutti.
L'associazione opera con la collaborazione e il coinvolgimento di un'ampia area territoriale. I servizi attivati nel tempo sono molteplici e di varia natura, sia grazie a una sede sociale rinnovata con fondi europei e attualmente molto vivace, sia grazie alla rete generatasi nel corso degli ultimi anni di attività; fattori che hanno permesso di riportare quel senso di comunità solidale un tempo forse più presente, ma ancora vivo soprattutto in piccoli borghi come quello di Torre de' Picenardi.
On-line dal 28-01-2024 questa pagina
è stata consultata da 372 visitatori univoci.
Aggrega contenuto