Proiezione di un DocuFilm in bianco e nero sull'immigrazione italiana, rimusicato live dai BluesFreaks (Roberto Grimaldi, Valter Piatesi) e ospite per l'occasione il "maestro" Stefano Danusso.
I BluesFreaks sono la nuova formazione nata dalle ceneri del duo elettrico Controfase.
L'ideatore del progetto è Roberto "Whitehead" Grimaldi musicista polistrumentista, attivo sulla scena torinese dagli anni '80.
Gruppo principale in quegli anni sono i LUNA INCOSTANTE, dediti ad una new wave contaminata che incideranno una cassetta e un 45 giri per MEFI REC, due cd per MELLOW RECORDS e svariate partecipazioni a compilations tra cui PUNTO ZERO n°2 per TOAST REC e TiDicoDemo.
Dopo lo scioglimento dei Luna Incostante nel '96 e partecipazioni in diverse cover band, fonda alla fine degli anni novanta il primo nucleo dei CONTROFASE che avrà vita breve per poi rinascere nel 2013.
Nel frattempo lavora come fonico e dj, spaziando nel folk come musicista aggiunto nella PARANZA DEL GECO.
Con i rinati Controfase incide nel 2015 "Zero" il primo cd autoprodotto ed entra a far parte dei TOTO' ZINGARO con i quali incide gli album "Fiodor" e "1922" insieme all'intensa attività live degli stessi.
Avvalendosi dell'esperto percussionista Valter Piatesi (Frà Diavolo, Totò Zingaro) nel 2017 finita l'esperienza Controfase, fonda gli attuali BluesFreaks, duo acustico di matrice blues contaminato e cantautoriale, cantato in italiano, e con il quale attualmente è in fase di realizzazione il nuovo disco prodotto da Cristiano "Cadavere" Lo Mele dei PERTURBAZIONE.
ATTENZIONE!! prima del live verrà proiettato il cortometraggio "JOY" di Daniele Gaglianone del 2017, prodotto da Zenit Audiovisive con l'Associazione CON MOI, girato all'ex Moi di Torino.
Film realizzato nell’ambito del progetto Migrarti - Cinema
Joy è …
Un processo di sperimentazione creativa
Un incontro tra cinema e impegno sociale
Una riflessione sulle seconde generazioni e sulle identità
Giovedì 21 Febbraio Csoa GABRIO Via Francesco Millio 42, 10141 Torino
Ore 20,00 cena collettiva ad offerta libera
Ore 21,15 inizio proiezione
Aggrega contenuto