(Riceviamo e Pubblichiamo con Piacere)
VENERDI 30 LUGLIO
H.18 - Saluti e apertura del Weekend ad Alta Felicità
H.18,30 - Dibattito: Racconti dalla Valle che resiste: un viaggio tra esperienze di vita quotidiana e propaganda dei numeri.
Con:
- Diego Bianchi (alias "Zoro") conduttore della trasmissione "Propaganda Live" in video-conferenza
- Dana Lauriola, Movimento No Tav (video-intervento)
- Alberto Poggio, membro della commissione tecnica Torino - Lione dell'Unione Montana Valle di Susa
H.20 - Inizio concerti
- FRANA
- HOPELESS PARTY
- LOU DALFIN
- AFRICA UNITE (The Combo Session)
- MODENA CITY RAMBLERS
SABATO 31 LUGLIO
H.14 - GITA AL MOSTRO
H.20 - Inizio concerti
- THE PERCEPTION
- ALIENO DI VETRO
- MEDUSA
- WILLIE PEYOTE
- BANDAKADABRA
- SPECIAL GUEST SAMUEL
DOMENICA 1 AGOSTO
H.9 - GITA AI SENTIERI PARTIGIANI
H.10 - DIBATTITI AUTOGESTITI
A SEGUIRE DIBATTITO: “Cultura, musica, spettacolo, socialità: beni comuni da tutelare tra pandemia e grandi opere inutili”
Ne parliamo con:
- Marco Ponti (Regista)
- Willie Peyote (cantante)
- Portavoce della rete Professionisti spettacolo e cultura - emergenza continua
ALTA FELICITÀ: UN WEEKEND PER TUTTE E TUTTI
Un anno fa, a malincuore, pubblicavamo la notizia della sospensione dell'edizione 2020 del Festival Alta Felicità. Una decisione giunta dopo lunga e attenta riflessione, considerato che tutto era già predisposto ed organizzato, e dopo un lungo periodo di chiusure forzate l'attesa per un evento che mette al centro la “lotta nella festa” e la “festa nella lotta” era veramente alta.
Ci avevamo sperato, anche se la colpevole e subdola ipocrisia del governo, costretto a “concedere” una pausa “estiva” priva di restrizioni particolari, ma soprattutto incapace di pianificare un intervento a 360° di prevenzione ci aveva fatto intravedere quale potesse essere l’esito.
Infine, sebbene non ci fossero obblighi governativi decidemmo comunque di sospendere il Festival perché la cura nei confronti della collettività, soprattutto per ciò che concerne la salute di chi abita i territori, è da sempre un asse portante, imprescindibile, della nostra lotta.
Quest'anno abbiamo deciso di raccogliere la sfida, dimostrando che è possibile organizzare dal basso un Festival di socialità e di lotta, sforzandoci di creare una situazione in cui chiunque si possa sentire a proprio agio, senza tuttavia sottostare alle indicazioni governative.
Il Movimento è una realtà composita, al suo interno convivono diverse anime, sensibilità e generazioni, accomunate dalla voglia di lottare e stare insieme. Abbiamo dunque scelto di provare a costruire delle forme di partecipazione che non fossero escludenti e che avessero cura della salute di tutti, soprattutto delle fasce più fragili, contemplando la libertà di scelta e di autodeterminazione.
Per questo non avremmo mai organizzato un evento a cui fosse necessario essere obbligati ad essere vaccinati per partecipare. Per questo ci siamo attrezzati, fornendo la possibilità di fare un test salivare, a rezzo di costo, direttamente al Festival. Per questo assicuriamo una gestione dei dati autonoma e rispettosa della privacy di tutte e tutti.
Siamo consapevoli di quanto questo tema sia divisivo e complesso. Aldilà di retoriche e strumentalizzazioni varie, crediamo che questo sia un dibattito falsato, imposto da una propaganda mediatica nociva, che impedisce di progettare alternative reali, credibili ed alla portata di tutti e tutte.
Il nostro obiettivo è sempre stato includere sensibilità diverse e favorire le alleanze che si creano a fronte di un NO alle grandi opere inutili, alla devastazione ambientale e allo sperpero delle risorse.
Per i nostri territori, per la salute e la cura di tutte e tutti.
Scaica il Comunicato stampa qui:
Cs.No Tav_Weekend ad Alta Felicità 2021
On-line dal 27-07-2021 questa pagina
è stata consultata da 384 visitatori univoci.
Aggrega contenuto