In occasione dei 100 anni della Radio (6 ottobre 1924) e dei 70 della Televisione
(3 gennaio 1954), Rai Teche Mediateca “Dino Villani” propone “RAI, FRAMMENTI PER UN DISCORSO AMOROSO”,
un progetto di Susanna Gianandrea, che cita nel titolo Barthes per collezionare una serie di appuntamenti dove racconti e frammenti visivi di repertorio Rai si uniscono per riscoprire la radio e la televisione di ieri e di oggi e immaginare cosa si profila all’orizzonte.
Si inaugura martedì 23 gennaio alle 18 con Filippo Porcelli, regista e autore televisivo (Blob, Schegge, Fuori Orario) e Stefano Balassone, autore, produttore televisivo e vicedirettore di Rai Tre con Angelo Guglielmi (tra il 1987 e il 1994), nonché consigliere di amministrazione Rai (1998 – 2002), chenell’incontro LA TV DOPO LA TV parleranno di repertorio televisivo, del suo uso creativo e delle potenzialità degli archivi audiovisivi nell’era dell’intelligenza artificiale.
Si prosegue martedì 6 febbraio alle ore 18 con Mussi Bollini, vicedirettrice di Rai Ragazzi con un’esplorazione su COM’È CAMBIATA LA PROPOSTA TV PER BAMBINI E RAGAZZI, arricchita da frammenti di repertorio delle maggiori produzioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza, molte delle quali realizzate al Centro di Produzione Rai di Torino (Melevisione, Albero Azzurro).
Martedì 20 febbraio alle ore 18, Sergio Toffetti, storico del Cinema, già conservatore della Cineteca Nazionale, ci propone LA TV PER LA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, un coinvolgente racconto tra produzioni cinematografiche e televisive, con proiezioni di chicche d’autore.
Martedì 12 marzo alle ore 18, Andrea Borgnino, giornalista, autore e conduttore radiofonico, nonché responsabile editoriale di Rai Play Sound, la piattaforma Rai dedicata all’ascolto live e on demand, ci farà entrare nel mondo della radio di oggi con IL DOCUMENTARIO ALLA RADIO per esplorare il mondo dei podcast tra produzioni originali, versioni audio di programmi tv e audiolibri.
Martedì 9 aprile alle ore 18, Peppino Ortoleva, studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione, nonché autore insieme a Barbara Scaramucci di un’enciclopedia della radio, con LA RADIO DAL 24 AL 24 ci condurrà in un viaggio affascinante nella storia della Radio e dei suoi protagonisti.
Tutti gli appuntamenti sono organizzati nello studio radiofonico C del Palazzo della Radio di via Verdi 31, dove sono stati prodotti numerosi programmi radiofonici di prestigio con la presenza di registi, attori e personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno fatto la storia della Radio nel nostro Paese. Nunzio Filogamo, ad esempio, conduttore radiofonico e tra i primi conduttori della televisione italiana (il primo del Festival di Sanremo). E poi, le orchestre di musica leggera Cetra e l’Orchestra da ballo diretta da Cinico Angelini che accompagnarono i cantanti Alberto Rabagliati e il Trio Lescano. Angelo Nizza e Riccardo Morbelli, autori di moltissima produzione radiofonica parodistica, tra cui il varietà radiofonico di grande successo “I quattro moschettieri”. Erminio Macario e Lelio Luttazzi.
Aggrega contenuto