Fuoriclasse #4
Appuntamenti d’Arte a Cura di Daniele Galliano
Presenta Donato Sansone in mostra
@ Spazio Espositivo Conserveria Pastis
Piazza Emanuele Filiberto 11 a Mercoledì 1° marzo dalle 19.30 - Fino al 7 marzo
Si chiama Fuoriclasse il nuovo progetto con cui Daniele Galliano si sveste temporaneamente dei suoi panni di artista e diventa curatore d’eccezione per una serie di mostre e iniziative che si terranno nello Spazio Espositivo Azimut nella Conserveria Pastis del Quadrilatero Romano.
Fuoriclasse, perché si tratta di autentici talenti, ma fuori dai circuiti ufficiali.
Il quarto appuntamento d’arte curato da Daniele Galliano propone le opere di Donato Sansone
Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia delle Belle Arti a Napoli, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino, dove impara a mescolare tecniche di animazione tradizionale e sperimentale per trasformarle in animazioni dal vivo.
La sua produzione comprende videoclips, corti, spot pubblicitari televisivi.
I suoi video vengono selezionati dai diversi Festival del Cinema in tutto il mondo (Annecy Animation Film Festival, Anima Mundi Festival Brasile, Hiroshima animazione...).
La Cinemateque Quebecoise ha incluso e proiettato "Videogioco" tra i 50 cortometraggi che hanno cambiato la storia dell'animazione.
Nel 2009 la rivista francese "Cahiers du cinéma" recensisce il cortometraggio "Videogioco", nel 2013 Canal+ "Oeil de link" realizza un reportage sul suo lavoro.
Nel 2014 "Grotesque Photobooth" è stato selezionato da Saatchi & Saatchi per nuovi registi showcase al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Attualmente i video sono distribuiti dalla società francese "Autor de minut".
Lavora come free lance per agenzie di pubblicità ed etichette musicali tra le più creative in Italia (Afterhours , Subsonica ,Verdena, Francesco de Gregori , Ferrari , Samsung…)
Nel novembre 2015 realizza il corto “journal animé” prodotto da Canal+ per la “Collection dessine toujours “ e a novembre 2016 “journal animé” è stato nominato per gli Oscar dell’animazione, mentre nel 2017 è stato nominato ai premi Cesar.4
Aggrega contenuto