Non sei registrato ?
Effettua il Login

Lastanzadigreta/Balletto Teatro di Torino_SCENE_Recovery

Giovedì 09/07/20
Ore 21:30
PARCO G: SALVEMINI – C.so Susa 128, Città di Rivoli
“Creature selvagge, macchine inutili”
lastanzadigreta
Con la partecipazione di Balletto Teatro Di Torino
Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Hillel Perlman, Emanuele Piras
Ph: @Renzo Chiesa

Ingresso 5 euro
PRENOTAZIONE NECESSARIA – rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
0119564408 Lu-ve 14:00 -18:30
www.vivaticket.it

#SCENE riparte con Lastanzadigreta e la partecipazione straordinaria del Balletto Teatro di Torino: giovedì 2 luglio alle 21:30 inauguriamo al Parco G. Salvemini #SCENE_Recovery una piccola stagione culturale consacrata al tempo sospeso da “recuperare” dopo il trimestre di emergenza sanitaria.
Un “ritorno” per tutti, come per i cinque della musica “democratica e bambina” che colgono l’occasione per presentare “Attenzione Attenzione”, assaggio del nuovo disco “Macchine Inutili”, in uscita (posticipata per via dell’emergenza sanitaria) il 1° dicembre 2020 in cd, vinile e digitale (La Contorsionista / Sciopero Records, distribuzione Self, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per chi Crea”).
A rendere unica la loro esibizione sarà la partecipazione del Balletto teatro di Torino, in una collaborazione inedita che prevede improvvisazioni sull’elaborazione coreografica (a cura di BTT) di alcuni dei brani in repertorio. «I danzatori – raccontano dal BTT – attraverseranno pratiche di composizione istantanea e partiture di improvvisazione in forte relazione con la musica, slegandosi da scritture coreografiche fisse ed abbracciando invece territori di movimento che sono aperti, fluidi e mutevoli, in un dialogo orizzontale con l’ensemble musicale Lastanzadigreta. La matrice creativa è alla base del percorso personale ed artistico del BTT e mette in luce l’individualità e la personalità dei singoli danzatori, e la forza artistica di ricerca che lega il gruppo».

—lastanzadigreta è un collettivo di cinque musicisti torinesi che scrive canzoni e sviluppa progetti culturali, attivo dal 2009. Nel 2017 il primo album del gruppo, Creature selvagge, ha vinto la Targa Tenco per la miglior Opera Prima, scelto tra centinaia di titoli da una giuria di 200 critici musicali.
Lastanzadigreta è

Alan Brunetta, percussioni, marimba, tastiere, bidoni
Leonardo Laviano, voce, chitarre
Umberto Poli, chitarre, cigar box
Flavio Rubatto, theremin, didjeridoo, sintetizzatori, voce
Jacopo Tomatis, mandolini, sintetizzatori, giocattoli, voce
Dario Mecca Aleina, produzione e fonica
www.lastanzadigreta.com
facebook/lastanzadigreta
instagram/lastanzadigreta

—Balletto Teatro Di Torino Fondato da Loredana Furno nel 1979 il Balletto Teatro di Torino, che nel 2019 ha festeggiato i 40 anni di attività continuativa è attualmente una formazione composta da sei danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale che con crescente successo, continua il suo originale percorso di creazione riconosciuto ormai dalla critica più attenta.Il profilo sempre più internazionale, che la Compagnia è andata assumendo negli anni, non ne limita l’attività in Italia, ed in particolare a Torino dove, si è venuta a configurare come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino.A partire dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendo ad importanti autori internazionali, in particolare all’israeliano Itzik Galili che è tornato a produrre per la compagnia con “L’Ombra della Luce” dopo “Quasi una Fantasia” del 2014. Il quotidiano lavoro di ricerca dei danzatori, con i diversi coreografi invitati, insieme alla stabilità della Compagnia, permette di ascrivere oggi il BTT, tra le Compagnie italiane di maggiore rilievo.

——————————————————————————————

La Stagione SCENE 2019/2020 è stata realizzata con il maggior sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “PerformingArts”. Con SCENE l’Istituto Musicale Città di Rivoli G.Balmas in partenariato con il Teatro Fassino di Avigliana di Avigliana e l’associazione Revejo è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta


Ti piace questo evento?
Fallo conoscere ai tuoi amici, usa i tasti qui sotto!

Scrivi un commento

comments.php
loop-single-eventi.php
Mostra l' Evento: »
single-eventi.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.