la Bella e la Voce è l’evento che per primo ha unito un concorso canoro a uno di bellezza.
Nel 1996 una intuizione di Franco Ganci, che intravedeva nel pubblico di un evento canoro e nel pubblico di un concorso di bellezza un inevitabile calo di interesse per il dilungarsi delle rappresentazioni sempre uguali e ripetitive, facendo cadere il tutto nella noia e nella monotonia, lo ha portato a ideare una manifestazione che è un intrigante e frizzante cocktail tra la presentazione di giovani ragazze che si propongono per un ruolo nel campo delle modelle, fotomodelle e dello spettacolo in genere da un lato (La Bella) e quella di talenti emergenti della musica leggera dall’altro lato (La Voce). La freschezza e la novità di questa scelta, hanno immediatamente portato fortuna a La Bella e la Voce, tanto che oggi sono molti coloro che tentano di imitarne la formula.
La Bella e la Voce affermandosi come iniziativa di garantito riferimento in questo senso, gode di collaborazioni di primo piano sia nel settore artistico, sia in quello del ramo cultura/turismo.
Tra i nomi che agiscono nell’ambito della manifestazione segnaliamo GIANNA TANI, la regina del casting televisivo (Elisabetta Canalis, Natasha Stefanenko, Manuela Arcuri, Ilari Blasy, etc.), per 25 anni capo casting delle reti Mediaset e tuttora in campo con la sua web channel tv “Gianna Tani la Tv dei Casting”, l’Accademia Studio 254 di CESARE LANZA, l’etichetta discografica milanese “Rurty Records”, la casa di edizioni musicali “Rugginenti Editore Milano”. La manifestazione gode del Patrocinio dell’”AFI”, l’Associazione Fonografici Italiani.
Con noi i talenti della musica e dello spettacolo possono realmente godere di una “vetrina” di primo piano. Dalla Finale di “La Bella e la Voce” hanno mosso i loro primi passi Roberto Amadè (scritturato dal produttore Bruno Tibaldi direttamente al Palais di Saint-Vincent e terzo classificato al Festival di Sanremo 2011) e Celeste Gaia (presente al Festival di Sanremo 2012 con il brano “Carlo”), “La Bella e la Voce” per molte regioni italiane si avvale di seri e professionali collaboratori che hanno il compito di reclutare e selezionare nel corso di pubbliche serate i finalisti della loro zona da veicolare alla località sede della Finale Nazionale (sezione “La Bella” e sezione “La Voce”).
La promozione della località che ospita la Finale Nazionale avviene nel contesto delle serate regionali (affissioni del materiale cartaceo, citazione diretta dei nostri conduttori al pubblico presente, annunci radiofonici e televisivi), con messaggi sui nostri canali internet e nei molteplici comunicati stampa. Il target al quale ci rivolgiamo va da una età di anni 14 agli anni 40.
Vista la natura della manifestazione è inevitabile il coinvolgimento di familiari e amici dei partecipanti. Nel corso della Finale Nazionale ruotano intorno alla manifestazione e usufruiscono delle strutture locali dalle 150 alle 250 persone.
La serata di Finalissima Nazionale ha sempre ospiti e conduttori di chiara fama. Verrà ripresa televisivamente ed andrà successivamente in onda a livello nazionale su una emittente del digitale terrestre e a livello europeo su un canale Sky.
Ultima considerazione. “La Bella e la Voce” pur essendo un evento dedicato alla bellezza e ai talenti vocali non ha nella sua denominazione gli strasfruttati termini “Miss” e “Festival”.
Le località possono quindi contare su una manifestazione che già dal suo titolo è unica e inconfondibile.
Aggrega contenuto