Corso Sebastopoli 272/E, 10136 Torino
Ore 19.30
HEALING SOUNDS, VOICE, MOVEMENT AND MEDITATION
"LA TARANTOLA - il Suono che Cura": un incontro esperienziale mirato a dedicare tre ore a se stessi, per sciogliere blocchi fisici ed emotivi, liberare energie represse, ritrovare pace ed armonia interiore, abbandonare lo stress e ritrovare la vitalità del corpo e della mente, divertendosi, liberando la mente ed usando il corpo.
"LA TARANTOLA" ha la sua genesi nell’incontro tra la parola che guida l’esperienza e la musica che la rende viva. Un viaggio nel mondo della percezione, parola e musica che accompagnano un percorso di nascita e rinascita che scandisce i ritmi della vita e delle emozioni.
Partendo dal silenzio interiore, dalla parola, per essere accompagnati con i suoni alla naturale espressione di sé, alla liberazione della propria natura ed espressività in un contesto libero e animato. Per giungere a coniugarsi con le parti più sacre e profonde delle tradizioni italiane e mediterranee con la potente esperienza di gioco e liberazione che il cerchio magico - rituale della tradizione pugliese produce.
Un viaggio interiore dall’immobilità alla gioia per sperimentare l’ascolto, la percezione del suono nel corpo e la sublimazione delle nostre energie più profonde; per sperimentare la trasformazione dell’afflizione e dell’inerzia in danza e libertà. L’accompagnamento musicale realizzato dal vivo sarà caratterizzato da ritmi e strumenti tradizionali e rituali del Mediterraneo, come il tammurro vesuviano, il tamburreddhu pugliese ed il tef turco, e provenienti da diverse tradizioni etniche del Mondo, tra cui ritmi sufi legati al daf persiano, il bendir del Magreb, le qarqaba della tradizione gnawa marocchina, flauti doppi e flauti armonici, sonagli da Turchia, Grecia, Kenya ed India.
L’incontro è guidato da Alfonso Crosetto, formatore e Counsellor ad indirizzo ipnotico costruttivista autore del libro Riprenditi l'anima (Ed. UnoEditori) e Simone Campa, artista, musicista polistrumentista, percussionista e ricercatore.
LA TARANTOLA è l’animale in cui, nella tradizione rituale del tarantismo pugliese, il “tarantolàto” o “attarantàto” sovrappone e fonde la propria identità per individuare il male, sublimarlo e liberare la propria anima dallo stato di melancolìa che la avvelena. Attraverso uno stato catartico indotto da musica, ritmo, danza e colori l’attarantàto diviene taranta, compiendo l’adorcismo: non espulsione di un’entità malvagia, come nell’esorcismo, ma riconciliazione danzata con il dio che lo possiede.
LA TARANTOLA è un progetto ideato da Simone Campa e realizzato in collaborazione con Alfonso Crosetto per il festival TORINO SPIRITUALITÀ 2016 e già realizzato presso il Circolo dei Lettori di Torino.
L’incontro è a numero chiuso. Per informazioni ed iscrizioni:
laparanzadelgeco@gmail.com
3405598709
Quota di partecipazione 30,00 €
Per i soci de La paranza del Geco e dell'Associazione I Buffoni di Corte Onlus 25,00 €.
> ALFONSO CROSETTO
Life coach, formatore, counsellor professionale in ipnosi costruttivista, è studioso di medicina tradizionale e di psicologia transpersonale. Diplomato in Past Life Therapy presso il Brian Weiss Institute USA e in Past Life Regression Therapy presso la Past Life Regression Academy UK. Si è formato in Core Shamanism presso la Foundation for Shiamanich studies di Michael Harner studiando con Carl Zumstain e Sandra Ingerman.
All’attività privata in studio affianca attività di ricerca e formazione.
Esperto in tecniche di guarigione spirituale, autoguarigione e di rimozione dei meccanismi di sabotaggio inconsci, crea Coaching Esistenziale. Un percorso di crescita personale volto a creare esperienze di trasformazione profonda. Tali esperienze, realizzate in un ambito meditativo e transpersonale e mirate al superamento dei limiti autoimposti (dai modelli educativi e dalla storia individuale) conducono alla consapevolezza del proprio Sé e del potere di guarigione insito in ognuno di noi.
“Il nostro viaggio nell’eternità” è l’attività di conferenze e seminari esperienziali che lo trova impegnato nel guidare i partecipanti in un viaggio di trasformazione alla scoperta di una visione trascendente della natura umana. In questa visione da alcuni anni conduce il percorso di guarigione interiore di “Riprenditi l’Anima”.
Recentemente ha pubblicato il libro “Riprenditi l’anima” (Ed.UnoEditori), la sua personale intuizione ed elaborazione del recupero dell’anima, una, se non la più antica tecnica di guarigione sciamanica.
L’obiettivo di “Riprenditi l’anima” è abbandonare le ferite del passato ritrovando l’unità primigenia connessi con il proprio Sè; in altri termini Rinascere.
> SIMONE CAMPA
Musicista, cantante, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore. Fonda nel 1999 la Compagnia Artistica “La Paranza del Geco” di Torino, con cui si esibisce in tutta Italia ed in Europa, Africa e Medio Oriente. E’ ideatore e produttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’Arte, teatro di strada, carnival parade e world music, in cui le arti tradizionali italiane sono punto di partenza per un incontro ed un dialogo artistico, multidisciplinare ed interculturale con le tradizioni europee ed extraeuropee. Ha svolto studi e ricerche su tradizioni musicali e coreutiche etniche rituali in Italia, Senegal, Marocco, Turchia, Egitto approfondendo le tradizioni spirituali sufi e gnawa. Collabora con insegnanti di yoga e meditazione, terapeuti e antropologi; con Università, Consolati e Istituti di Cultura Italiana, Conservatori e Festival in Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Turchia, Marocco, Inghilterra, Germania, Montecarlo, Polonia, Olanda. E’ inoltre ideatore e direttore artistico del festival di musica e cultura pugliese “Torino Attarantàta”, giunto nel 2016 alla sua decima edizione.
www.simonecampa.com
_________________________________________
Alcune emozioni che questa esperienza ha suscitato nelle persone che ci hanno seguito:
"Sono arrivata all esperienza stanca e triste. Ora mi sento rinnovata e gioiosa. Grazie di cuore"
"Un momento unico vissuto con me stesso e guidato da mani sapienti. Ho goduto di ogni istante della gioia che solo parole e musica sanno dare"
"Ho sentito una fortissima connessione con la musica. Era come se gli strumenti venissero suonati ma dentro di me"
-------------------------------------
"Lu miraculu nu lu faci lu santu ma li sueni. Il miracolo non lo fa il santo, ma i suoni."
> Lino Sabatelli e Titina Fasano - ultimi musicoterapeuti e suonatori tradizionali di San Vito dei Normanni (Brindisi, Puglia - Italia)
"Abra kadabra. Io creo mentre parlo."
> Sandra Ingerman
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/279733665961723/?active_tab=about
Aggrega contenuto