In tutta Italia, dal 7 al 13 Marzo 2016, si svolgerà “La settimana del RosaDigitale” in occasione della festa delle donne.
Settimana organizzata da RosaDigitale, movimento nazionale contro il divario di genere in ambito tecnologico e informatico, nato il 1 Novembre 2015.
Un viaggio iniziatico verso le pari opportunità coinvolgerà associazioni, persone, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione italiana, nello svolgimento di eventi, chiamati petali rosa, dedicati a bambine, donne e anziane.
Ogni Regione avrà due referenti socialmente attivi nel campo informatico e tecnologico.
Un referente maschile e una femminile come simbolo di pari opportunità si accorderanno per rappresentare il movimento RosaDigitale all’interno del territorio italiano e per pubblicizzare i petali rosa della propria Regione.
Settimana rosa che sarà pubblicizzata anche dai media partner che contribuiranno nel creare e divulgare articoli, post, immagini o video nel web e nei diversi social network.
Saranno giornate incentrate sulla storia delle grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.
Si svolgeranno anche giornate basate su argomenti come la programmazione, libreoffice, web marketing, software libero, graphic design, web design e tanti altri temi.
Petali rosa che si eseguiranno attraverso progetti online, workshop, talk, seminari e laboratori dal vivo indipendenti e organizzati in autonomia dalle aziende, associazioni e persone che operano nel campo tecnologico e informatico.
RosaDigitale sarà un Italia unita che con i suoi petali rosa lancerà una sfida per le pari opportunità dove le Regioni italiane si congiungeranno per abbattere il divario di genere.
RoseDigitali saranno anche le donne immerse e avvolte in una settimana dove gli innumerevoli petali rosa saranno parte fondamentale dell’iniziativa.
Ulteriori informazioni sul sito web RosaDigitale, dove vengono pubblicati gli eventi, i media partner, gli articoli e i referenti regionali.
Per tutti gli aggiornamenti consultare la pagina Facebook e l’account twitter oppure digitare #rosadigitale.
Gli eventi a #Torino:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Il blog come strumento di comunicazione
Descrizione:
Il blog come strumento tecnologico a supporto del lavoro o di una passione. Potenzialità, difficoltà e opportunità per potenziare la comunicazione, creare relazioni, conciliare tempi lavoro-famiglia, superare il divario di genere.
Indirizzo: Via Taggia 25/A – Torino
Ora d’inizio: 18:00
Data: 10/03/2016
Contatti: chiesapaola@gmail.com
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Descrizione:
Il tema del divario digitale di genere sarà affrontato dalla tavola rotonda che ospita interventi dal punto di vista delle istituzioni politiche, della ricerca, della formazione e delle nuove professioni, con uno sguardo sull’evoluzione della comunicazione in rete e di chi fa divulgazione tecnologica.
16.30 Laura Onofri – Presidente Commissione Diritti e Pari Opportunità Comune di Torino
16.45 Mariella Berra – Docente di Sociologia delle reti
17.00 Giovanna Giordano – Informatica e formatrice, autrice del libro “Maledetta informatica”
17.15 Barbara D’Amico – Data journalist
17.30 Elia Bellussi – Presidente Museo Informatica Piemontese
17.45 Domande
18.15 Chiusura
modera Augusta Giovannoli, esperta di Creatività Digitale.
La manifestazione aderisce all’inziativa Rosa digitale (www.rosadigitale.it)
“Non vi è divario di genere che tenga contro la divulgazione delle conoscenze”.
Indirizzo: Sala delle Colonne – Palazzo Civico- Piazza Palazzo di Città, 1 Torino
Ora d’inizio: 16:30
Data: 11/03/2016
Contatti: augusta.giovannoli@gmail.com
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Descrizione dell’evento:
CoderDojo Torino aderisce a Rosa Digitale ed organizza un evento in cui, da un lato, le ragazze e i ragazzi dai 7 ai 14 anni si destreggeranno nel pensiero computazionale e nello sviluppo di videogiochi con Scratch e AppInventor; dall’altro genitori e interessati potranno ascoltare una conferenza/workshop sull’inclusione digitale, la sicurezza e il ruolo delle donne in ambito ICT.
Indirizzo: Via Castelgomberto, 20 – Torino
Ora d’inizio: 14:00
Data: 12/03/2016
Contatti: elia.bellussi@mupin.it
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
[fonte: http://rosadigitale.it/it/]
On-line dal 06-03-2016 questa pagina
è stata consultata da 1025 visitatori univoci.
Aggrega contenuto