"La fiaba nel primo Novecento" | Lunedì 19 dicembre 2016, h 17.00
Nell’ambito della rassegna cinematografica “Il cinema ai tempi di Gozzano”, la Fondazione Tancredi di Barolo e il Museo Nazionale del Cinema con il Centro Studi “Guido Gozzano - Cesare Pavese” presentano La fiaba nel primo Novecento: una conferenza con letture dedicata ad approfondire la produzione fiabesca di Guido Gozzano e i suoi rapporti con il cinema, cui seguirà una proiezione di film muti conservati dal Museo del Cinema con l’accompagnamento musicale all’arpa di Valeria Delmastro.
L’iniziativa si svolgerà lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso il Salone d’Onore di Palazzo Barolo (Via delle Orfane 7, Torino).
h 17.00-17.30: “Le fiabe di Gozzano in rapporto al mondo del cinema” – Mariarosa Masoero, Pompeo Vagliani; letture di Giulia Polacco.
h 17.30-17.40: Introduzione e commento ai film e alle musiche – Claudia Gianetto e Valeria Delmastro.
h 17.40-19.00: Proiezione delle pellicole cinematografiche.
L’appuntamento, con cui si chiude il ciclo di proiezioni per il centenario della morte di Guido Gozzano (1916-2016), si focalizza sul genere fantastico: con una selezione di rare copie restaurate ci si cala in un universo fiabesco in omaggio a una parte specifica della produzione poetica dell’autore. Gozzano pubblicò tra il 1909 e il 1911 le sue prime fiabe sul “Corriere dei Piccoli”, fonti di ispirazione per alcuni brevi filmati coevi della Casa Ambrosio, andati perduti e misteriosamente mai attribuiti al poeta.
L’iniziativa si collega alla mostra Fiabe d’autore. Gozzano e la “Fiaba poetica” del primo Novecento allestita al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.
In occasione della proiezione sarà inoltre allestita un’esposizione temporanea di preziose edizioni storiche di libri per bambini legate ai temi specifici dei film proiettati, tra cui un album illustrato musicale francese della Bella Addormentata (1902) da cui si è presa ispirazione per la composizione delle musiche di accompagnamento alle pellicole.
Aggrega contenuto