16 – 22 ottobre a Volpiano – No mafia 2017
Torna nel 2017 l’appuntamento con I Luoghi delle Parole, il festival internazionale di letteratura nato a Chivasso e che ora comprende una serie di comuni del territorio:
Chivasso, Volpiano, Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Foglizzo, Lauriano, Monteu da Po, San Sebastiano, Verolengo
Giunto alla XIV edizione coinvolge le biblioteche, le scuole e altri spazi da scoprire della città e si è trasformato in un calendario di appuntamenti distribuiti durante l’arco di tutto l’anno, con un intensificarsi di incontri l’ultima settimana di ottobre per poi proseguire nei mesi successivi con il progetto scuole e la programmazione nei comuni aderenti in un collegamento ideale che porta fino al Salone del Libro.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il Festival organizzato dall’Associazione Novecento in collaborazione con il Comune di Chivasso e Volpiano, il Sistema Bibliotecario Metropolitano, i comuni aderenti e la Biblioteca di Chivasso propone incontri con autori, mostre e laboratori per promuovere la lettura.
A fine giugno si è svolta l’anteprima del festival presso la Biblioteca Movimente con Fabio Geda, scrittore di punta del panorama italiano che ha presentato il suo ultimo romanzo Anime scalze edito da Einaudi.
Il prossimi appuntamenti rientrano nella rassegna “No Mafia 2017.
Il primo è lunedì 16 ottobre a Volpiano, ore 21, Sala Polivalente, via Trieste, 1. Incontro con Sandro De Riccardis, autore di "La mafia siamo noi" - rassegna NO MAFIA 2017 a cura dell'associazione Toto Teatro.
Mercoledì 18 ottobre a Volpiano, ore 21, Sala Polivalente, via Trieste, 1, invece, incontro con Paola Bellone, autrice di "Tutti i nemici del procuratore" - rassegna NO MAFIA 2017 a cura dell'associazione Toto Teatro.
Domenica 22 ottobre sempre a Volpiano, ore 21, Sala Polivalente, via Trieste, 1, "U Parrinu - La mia storia con Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia", spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Christian Di Domenico - rassegna NO MAFIA 2017 a cura dell'associazione Toto Teatro.
Quest’anno il Festival propone incontri con:
Joey Guidone, illustratore di fama internazionale e autore dell’immagine 2017 del festival che sarà ospite ed esporrà le sue opere a Chivasso,
Marco Bertotto responsabile advocacy di Medici Senza Frontiere Italia che da circa quindici anni si occupa di assistenza umanitaria e cooperazione internazionale dialoga con
Lorenzo Trucco, avvocato presidente di ASGI Associazione degli Studi Giuridici sull’Immigrazione,
Petunia Ollister, influencer del mondo digitale, che dal 2015 ritrae copertine di libri e colazioni, pubblicandone le foto su Instagram e su Robinson, l’inserto culturale de La Repubblica, sarà ospite a presentare il suo nuovo libro Colazioni d'autore,
Margherita Oggero con il suo nuovo romanzo Non fa niente,
La mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, in collaborazione con Unitre di Chivasso e Fondazione Primo Levi,
Urban Art Field Street art tour in collaborazione con l’associazione Alternative Karming che guiderà il pubblico in un percorso tra i più significativi graffiti chivassesi,
Dario Neron e Francesco Delle Donne vincitori 2016 del Premio InediTo - Colline di Torino,
David Puente che affronterà il tema delle Fake News, e poi ancora Sergio Soave, Sandro De Riccardis, Paola Bellone, la presentazione del libro antologico Storie da Museo e Christian Di Domenico con il suo spettacolo teatrale su Don Dino Puglisi;
a Novembre ci sarà un incontro con Marcello Fois e Mario Marchetti su Grazia Deledda, in collaborazione con Premio Calvino.
Collaborazioni e Partner
I Luoghi delle Parole, è giunto alla sua quattordicesima edizione e inizia una nuova collaborazione con il Premio Italo Calvino e prosegue quella con l’Unitre di Chivasso, con il Comitato di Biblioteca di Volpiano, con il Premio InediTo - Colline di Torino e con il Premio Carla Boero di Chivasso. Per il primo anno il festival collabora con Ascom e Grande Vetrina per la Festa dei Nocciolini di Chivasso.
Progetto scuole
Anche quest’anno il festival propone il Progetto scuole dedicato agli studenti degli istituti primari e secondari dei comuni aderenti, per portare gratuitamente in aula autori, workshop, laboratori e conferenze. Tra le proposte:
Lunedì 16 ottobre, ore 14 - Aula Magna Liceo Newton - Roberta Mori (Responsabile Didattica Centro Studi Internazionale Primo Levi): "Insegnare Primo Levi nelle scuole".
Lunedì 13 novembre, ore 11 - Aula Magna Liceo Newton - Pietro Scarnera presenta il libro a fumetti “Una stella tranquilla, ritratto sentimentale di Primo Levi”, ed. Comma 22, 2013.
Tra gli altri progetti, una conferenza per gli insegnanti su Primo Levi a cura della Fondazione Levi di Torino, un incontro per le scuole superiori con Marco Pautasso, che presenta l'esperienza del festival La Fabbrica delle Idee, rassegna di teatro in cui parte degli attori delle compagnie partecipanti è costituita da artisti che hanno sofferto di disagio mentale.
Per le classi delle primarie di Chivasso, la biblioteca MoviMente sarà sede di alcuni incontri dal titolo Fiabe con la valigia: l’attività nasce dall'idea di unire un ampio progetto di conoscenza, raccolta e conservazione della tradizione orale folcloristica africana con la volontà di favorire sul territorio l'integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati tramite la rappresentazione delle storie raccolte.
Per scoprire tutti i progetti: www.luoghidelleparole.it sezione "progetto scuole".
Informazioni chiamando il numero 339/46.73.821
On-line dal 16-10-2017 questa pagina
è stata consultata da 615 visitatori univoci.
Aggrega contenuto