Con Giancarlo Giannini Musica dal vivo eseguita da Licia Missori al pianoforte, Cristian Nevola alla chitarra Regia Gian Paolo Mai
In occasione del ventennale della scomparsa del grande attore e regista Massimo Troisi, Gian Paolo Mai con l’affettuosa collaborazione del maestro Giancarlo Giannini propone uno spettacolo per ricordare la personalità poliedrica di uno dei nostri attori migliori, che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile. Lo spettacolo vede come protagonista Giancarlo Giannini che ripercorrerà con la sua presenza e la sua straordinaria voce il percorso artistico e umano di Troisi.
In scena si alterneranno, momenti di narrazione e di interpretazione, contrappuntati da un’inedita colonna sonora eseguita dal vivo e da immagini filmiche in una sorta di melologo multimediale che disegna un percorso, un sentiero, su cui scorrerà la carriera artistica di Troisi, dai primi passi ai grandi successi cinematografici.
Un recital che vuole essere un omaggio, affettuoso e commosso ricordo che affida alla poesia, alla musica, alle sue parole e alle immagini, il compito di comporre l’immenso e mai compiuto puzzle della personalità poliedrica di Troisi. Un’operazione mai realizzata, in cui Giannini sarà affiancato dallo stesso Gian Paolo Mai e dal talento di Licia Missori e Cristian Nevola che nel percorso musicale dello spettacolo renderanno un affettuoso omaggio a Pino Daniele, legato a Troisi da una grande amicizia, da un’intensa collaborazione artistica e dal medesimo destino. Lo spettacolo ha debuttato con successo nella stagione teatrale estiva 2014 al Giffoni Teatro Festival.
Leggi la bio di Giannini su http://www.teatrosuperga.it/movies/omaggio-a-massimo-troisi/
Aggrega contenuto