- La rotazione e il movimento dei danzatori evoca l'infinito -
Tanja Gallino – Associazione Karma Arabesque
Performance in Solo: Francesco Partipilo
After show: Dj Davide Dallomo – Agenzia Eclectik
Il complesso monastico di Santa Maria di Cavour con la compostezza millenaria dell’Abbazia benedettina è la splendida cornice in cui è allestita la mostra Follia Sacra di Daniele Galliano, artista di rilievo del panorama artistico contemporaneo. Il dialogo tra la contemporaneità artistica e i luoghi del passato, in questo caso con la straordinarietà del complesso abbaziale è un elemento di prestigio che va ad arricchire di una valenza culturale il fiorente tessuto cavourese.
La personale di Galliano presso l’Abbazia, allestita negli spazi privilegiati della suggestiva cripta, fa interagire le opere contemporanee sfiorando la spiritualità e attivando esperienze umane che parlano dell’uomo con le sue vicende non solo terrene. Le tele in mostra raccontano di volti, il volto come specchio dell’anima dell’artista che appare e scompare come fosse una proiezione di luci che (s)velano i segni che costruiscono le immagini, in una dimensione sospesa tra sogno e veglia, sulla soglia tra luce e tenebre. Volti che prendono forma attraverso pennellate gestuali, frutto di uno sguardo empatico di ciò che abbiamo dinanzi: in questi autoritratti sembra quasi esserci tutta la “folla” che una sola persona può contenere dentro di sé con le proprie esperienze di vita vissuta. Dipinti in cui si mescolano la dimensione figurativa e quella astratta, nei quali riconoscere la bellezza dell’essere umano che passa attraverso l’esperienza di vivere, l’arte di un artista che crea meravigliose visioni spingendosi lucidamente al limite delle cose per scoprire la poesia racchiusa in esse.
Invitiamo la folla di visitatori a scendere nel sottosuolo della chiesa landolfiana, a varcare la soglia per entrare in contatto con le opere e partecipare al rito collettivo dell’arte di Daniele Galliano. L’artista attraverso Follia Sacra ci farà compiere un viaggio catartico alla scoperta della luce che, nonostante le molteplici ombre che si celano in noi, illuminerà il nostro cammino di un bagliore verso nuova conoscenza di sé e del mondo a cui apparteniamo, come solo l’arte sa fare.
La mostra sarà visitabile dal 1 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
sabato e domenica dalle 10 alle 18
Per info, visite guidate alla mostra e su tutte le attività in programma al complesso abbaziale di Santa Maria contattare il 3349774348/3427615830 - sito: www.abbaziasantamaria.it
ORARIO
Sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18
APERTURA STRAORDINARIA
dal 4 al 12 novembre 2017, tutti i giorni dalle 15 alle 18, nell'ambito della Manifestazione di TUTTOMELE
ORARI DI APERTURA ALLE SCUOLE
da martedì a venerdì dalle 10 alle 16 su prenotazione
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
PER VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ CORRELATE ALLA MOSTRA
Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 334/9774348 - 3427615830
e-mail: lab@abbaziasantamaria.it
Aggrega contenuto