Accademia della Pigna di Sanremo e Fondazione Pata
Sono lieti di invitare cittadinanza e appassionati alla terza lectio del "Corso di Sapere 'Patafisico"; una serie di appuntamenti che si terranno con cadenza bi-settimanale presso la sede dell'Accademia, in Piazza del Capitolo, 1 - Sanremo
Sabato 22 febbraio - ore 15:30 / 18:30
F. Colt - Il Sultanato dello Swing e Sanremo
Un esempio di patafisica semi - inconsapevole.
Origini e filosofia di un Reame Sincopato – Organigramma e Nomenclatura – I Raduni Nazionali – Sanremo Capitale dello Swing (con apporti audiovisivi di Stefano Bollani)
F.Colt ritratto da Vilma Alberti
Freddy Colt (Sanremo, 1971)
Musicista, scrittore ed editore ligure. Con la sua “Red Cat Jazz Band” è apparso in 10 puntate di Unomattiuna Estate su Rai 1 nel biennio 1995-96 e ha aperto tutte le puntate di Zelig nel 2001 (MEDIASET).
Nel 2008 ha inaugurato l’originale progetto “Sultanato dello Swing” ottenendo il patronage di Stefano Bollani, che ne è divenuto il “Gran Visir”.
Dal 2016 dirige la nuova orchestra “Swing Kids”.
Nel 1991 ha costituito il Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, di cui è Presidente e nel 1999 ha fondato la rivista di cultura musicale “The Mellophonium”.
È direttore artistico della rassegna “Zazzarazzaz – Festival della Canzone Jazzata” (25 edizioni) e del Premio “Pippo Barzizza”, concorso nazionale per arrangiatori di musica leggera (5 edizioni).
Ha fondato insieme ad altri l’Accademia della Pigna con una biblioteca specialistica sita nel centro storico medievale di Sanremo.
Infine, è autore di saggi storici e musicologici, ed editore attivo con la sua casa editrice Lo Studiolo.
Dal 2021 è Segretario Generale dell’Istituto Internazionale di Metapolitica “Joseph de Maistre” e ha trasferito la sua residenza a Bajardo, borgo montano alle spalle di Sanremo.
Aggrega contenuto