STEARICA "20YRS"
Gli STEARICA compiono venti anni.
Una grande festa celebrata insieme a Damo Suzuki dei CAN, Scott McCloud dei Girls Against Boys e Franz Goria dei Fluxus.
Tre amici e grandissimi musicisti con i quali gli STEARICA hanno condiviso tour e sessioni in studio. Let's celebrate!
Se non conosci gli STEARICA....
La vicenda degli STEARICA è contraddistinta dalle tournée compiute nell’arco di oltre dieci anni in tutta Europa al fianco di leggende della scena indipendente internazionale quali NoMeansNo, Girls Against Boys, Damo Suzuki, The Ex, Karate, Acid Mothers Temple e Tarentel. Caso davvero raro per una band italiana.
Del 2008 è l’album Oltre, recensito con favore in tutto il mondo (in Italia, la rivista “Il Mucchio” lo ha definito: “Il più bel disco italiano prodotto negli ultimi anni”), che ha portato il trio a esibirsi sul palco di eventi internazionali come Primavera Sound (Barcellona), Villette Sonique (Parigi), ArcTanGent (Bristol), Dunk! (Belgio), Space Is The Place (Madrid), Be2gether (Lituania) e Soy Festival (Nantes), sino al nostrano Traffic (Torino).
Nell’ottobre 2009 “Wire”, il più autorevole magazine di musica contemporanea al mondo, ha scelto un brano degli STEARICA, Occhio, per aprire il 22° volume della serie The Wire Tapper, compilation che nel corso del tempo ha portato alla ribalta artisti come Sigur Ròs, Liars, Labradford e Four Tet.
Nell’autunno del 2010 il collettivo Homeopathic e l’etichetta londinese Robot Elephant hanno pubblicato l’album realizzato dagli STEARICA insieme ai giapponesi Acid Mothers Temple Official al termine del tour europeo congiunto del 2008. "STEARICA invade Acid Mothers Temple" fotografa efficacemente il rapporto artistico creatosi fra le due band. L’ascesa del gruppo è costante; nel 2011 “Wire” inserisce per la seconda volta un suo brano, "Warp Lag", in un nuovo volume (il 25°) della collana The Wire Tapper (traguardo mai raggiunto da nessun altro artista italiano) e il trio torinese viene invitato della direzione artistica del festival a esibirsi sul prestigioso palco del Primavera Sound di Barcellona.
Nel settembre dello stesso anno prende vita inoltre "STEARICA vs Der Golem": sonorizzazione dal vivo del classico del muto "Der Golem, Wie Er In Die Welt Kam", frutto della collaborazione fra il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Traffic Festival, in occasione del festival MITO SettembreMusica.
Uno show riproposto successivamente nel 2013 al Ravenna Nightmare International Festival, il più importante appuntamento italiano col cinema horror e fantastico, e al Rimusicazioni Film Festival di Bolzano presso il quale vince il "Premio del pubblico".
Nella primavera del 2015 la londinese Monotreme Records (65daysofstatic, This Will Destroy You, M+A) pubblica in distribuzione mondiale "Fertile". Il secondo full-lenght del trio strumentale torinese, ispirato alle piazze della Primavera Araba e agli Indignados di Barcellona, include le partecipazioni straordinarie di Scott McCloud (Girls Against Boys), Colin Stetson (Tom Waits, Arcade Fire, Bon Iver, ecc...) e Ryan Patterson (Coliseum). Con“Fertile” gli STEARICA si spingono ancora più in là, verso territori in larga parte inesplorati, raggiungendo nuovi traguardi come l’inserimento nella line-up di due dei principali festival “post” europei quai il Dunk!festival in Belgio e l’ArcTanGent di Bristol/UK (sul main stage).
Gli STEARICA sono:
Francesco Stearica
Davide Compagnoni
Luca Paiardi
Aggrega contenuto