Sabato 23 novembre 2013 il progetto La valigia blu in collaborazione con il Circolo Rainbow presenta:
ANTONIO RASPANTI & il suo contrabbasso chiamato “ Viola " …
" So far " Un viaggio sonoro nell'anima del musicista, alla scoperta delle emozioni e sensazioni che lo governano.
La serata è parte della “ Rassegna & Progetto ARTI “ organizzata dal Circolo Rainbow via San Domenico 6/d zona Quadrilatero,Torino - Inizio ore 21,15 ingresso libero con Tessera ARCI 2013
Contrabbassista e compositore siciliano, ha trasformato il suo strumento classico in una piccola orchestra moderna. Con l'ausilio di una Loop station, non solo può eseguire le proprie composizioni dal vivo, ma il suo contrabbasso, chiamato “Viola", diventa uno strumento elettronico potente e sorprendente. ANTONIO trasforma le vibrazioni legnose e metalliche del suo antico strumento acustico in brani digitali … melodici o crudi, ipnotici e misteriosi, rilassanti e seducenti … musica per l'anima, dall’anima alla musica.
ANTONIO RASPANTI: i suoi nove anni di studio lo hanno portato dal Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani dove ha studiato con il M° L.Ghidini, al Conservatorio V. Bellini di Palermo e infine al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza dove, con il M° E. Fagone si è laureato nel 2009. Ha collaborato con varie orchestre, spesso in qualità di 1° contrabbasso, tra cui: Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, Orchestra Giovani Solisti Siciliani, Orchestra da camera Kandinskij di Palermo, Accademia Concertante degli Archi di Milano. Inoltre vanta numerose esibizioni e collaborazioni nell'ambito di diverse formazioni da camera. Dopo il suo percorso accademico e professionale nel mondo della classica, si è rapidamente immerso in un viaggio molto personale ed esplorativo. Da allora ha scritto per vari progetti artistici che mirano a fondere musica e movimento del corpo, utilizzando anche l'improvvisazione come mezzo creativo ed espressivo, soprattutto nel circo contemporaneo.
Il suo album “ So far “ è stato scelto come parte della colonna sonora del documentario " Last Call " prodotto da Zenit Arti Audiovisive (Torino) in associazione con Skofteland (Norvegia).
Aggrega contenuto