Mercoledì 11 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 19:30
presso
"Polo del '900"
Corso Valdocco angolo via del Carmine, 10122 Torino
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEL MANIFESTO DELLA CULTURA
Polo del ‘900/sala 900 (via del Carmine 14, Torino)Il Centro studi Piero Gobetti e i ragazzi del "900 Giovani" organizzano un evento pubblico di presentazione del progetto e del Manifesto della cultura.
Intervengono Chiara Ciraso, Luigi Rendina, Elena Rinaldi,
Alessandro Vertuan, Paolo Zammitti.
Partecipano Sandra Aloia, Claudia Bianco, Alessandro Bollo, Andrea Panero, Pietro Polito.
Young Audience Engagement è la parola chiave del 900 Giovani, ovvero il coinvolgimento di nuovi pubblici giovanili attraverso forme di partecipazione attiva per diffondere e stimolare gli interessi culturali e ampliare la fruizione delle nuove generazioni. Sono stati realizzati 12 incontri tra cui laboratori, workshop e brainstormig, al Polo del ‘900 e presso la sede storica del Centro studi Piero Gobetti (via Fabro 6, To) da marzo a luglio 2017. Questa prima parte di percorso ha permesso di creare un gruppo di lavoro che ha prodotto un sondaggio online sulla “domanda culturale” del territorio e un manifesto della cultura vista dalla prospettiva di giovani ventenni. Che cos’è la cultura? Che cosa fa o dovrebbe fare un centro culturale? Attorno a tali quesiti si è incentrato il lavoro dei ragazzi-e del 900 Giovani. Il progetto prevedeva la
costruzione di una community di discussione e co-progettazione per immaginare le nuove attività del Centro studi Piero Gobetti nel Polo del ‘900.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2016 di OPEN_Progetti innovativi di Audience Engagement.
Il progetto è organizzato in collaborazione con GiovaniXTorino, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, la Consulta Provinciale degli studenti e il Coordinamento Regionale delle Consulte del Piemonte.
Aggrega contenuto