Indirizzo
C.so Tassoni, 55 - Torino -
L'Università per l'Educazione Continua è una Associazione senza fini di lucro di formazione extrascolastica della persona ed è un ente non commerciale aperto al contributo del volontariato
L'Associazione si propone, nell'ambito della Regione Piemonte, di intervenire nella realtà del mondo sociale e culturale tramite la promozione di iniziative di incontro, di dibattito, di informazione e di formazione, atte a promuovere forme di inserimento socio-culturale di quanti si riconoscono nelle finalità dell'Università, con particolare attenzione alle domande provenienti dai lavoratori, dai giovani, dalle donne, dai pensionati e dagli anziani per soddisfare una serie di bisogni formativi in diverse aree:
area dei bisogni primari (alfabetizzazione per gli stranieri residenti nell'area urbana e in provincia);
area dei bisogni compensativi (istruzione non terminata, alfabetizzazione indebolita);
area dei bisogni innovativi (collegata a momenti ed esperienze desiderate prima dell'età adulta);
area dei bisogni espansivi (bisogno di recupero, di specializzazione e/o di approfondimento delle conoscenze accumulate in precedenza);
area dei bisogni formativi professionali (formazione, qualificazione e riqualificazione del personale della scuola e del mondo del lavoro).
area dei bisogni culturali (musica, arti figurative in genere, recitazione e cinema et simila).
L'Università si adopera per organizzare e qualificare una terza dimensione nel sistema educativo: quella dell'educazione permanente e continua anche per adulti. A tal fine, l'Università promuove la progettazione e l'organizzazione dei processi formativi eventualmente ed in via del tutto subordinata a mezzo di convenzione con persone e con enti o associazioni che perseguono la qualificazione e la riqualificazione culturale personale (art. 2 dello Statuto).
L'Associazione aderisce allo Statuto della UNIEDA, Unione italiana di educazione degli adulti, con sede in Roma (art. 5 dello Statuto).
Cos'è l'educazione continua
L'educazione continua è un processo di crescita personale che dovrebbe essere mantenuto per tutta la vita. Comporta l'acquisizione di conoscenze, competenze, abilità in grado di consolidare e rinnovare il proprio patrimonio culturale.
A cosa serve l'educazione continua
La sua utilità è da ricercarsi nella possibilità di rispondere a molti bisogni delle persone: conoscitivi, di orientamento e adeguamento ai mutamenti sociali, di autostima, di apprendimento di abilità specifiche. Può compensare un processo formativo interrotto precedentemente, ma anche servire da stimolo per socializzare con altre persone e spendere produttivamente il proprio tempo libero.
SEDE
C.so Tassoni, 55 - 10100 Torino
Cell. +39.340.733.19.81
Fax. +39.011.966.33.00
UNECON è presente su Officine Brand dal 14-01-2010
questa Brand Page è stata visitata da 6444 visitatori univoci.
Il Brand di UNECON è stato visualizzato 4538 volte
a seguito di ricerche di vario genere su questa piattaforma.
C.so Tassoni, 55 - Torino -
Unecon
unecon@unecon.org
Cell. +39.340.733.19.81
Fax. +39.011.966.33.00