Indirizzo
Via Gibbione, 24 - Val della Torre - 10040
Il rifugio "Argo" è un'associazione di volontariato ONLUS, riconosciuta a livello regionale, che oggi conta quasi 400 soci e che opera sul territorio di ben quattordici comuni, fornendo servizio di cattura dei cani vaganti.
Le segnalazioni avvengono tramite privati cittadini, i quali contattano Vigili Urbani o Carabinieri, oppure dalle Forze dell'Ordine stesse, che a loro volta provvedono ad avvertire i responsabili del Rifugio.
Una volta arrivato alla sede, viene controllata l'eventuale presenza del tatuaggio identificativo sul cane (Obbligatorio per legge, ma ancora oggi troppe volte ignorato), viene effettuato il controllo sanitario e se il cane è tatuato, si risale al proprietario tramite le A.S.L. di competenza.
Nel momento in cui consegniamo il cane al suo legittimo proprietario, viene messa al collo dell'animale una medaglietta, con numero di identificazione e i numeri telefonici della nostra Associazione, proprio per agevolare il ritrovamento in un eventuale ulteriore smarrimento; questo vale sia per i cani che stazionano al rifugio che per i cani abbandonati in attesa affidamento.
Dopo aver fatto firmare una dichiarazione dalla persona responsabile al ritrovamento, sui randagi viene effettuato un controllo medico, se ferito il cane viene curato, svermato e si effettua il vaccino contro le malattie infettive e virali, dopo di che l'animale viene tenuto in isolamento in un apposito canile sanitario per dieci giorni, al termine dei quali viene trasferito nel Rifugio vero e proprio e può essere adottato; le femmine randagie, dopo il periodo di adattamento al Rifugio, vengono sottoposte alla sterilizzazione.
Inoltre la nostra Associazione si impegna a recuperare i corpi di animali deceduti a causa di incidenti, trasportandoli alla Sardinia, il tutto con il nostro automezzo e nostro personale.
La struttura è a misura dei cani, i quali vengono alimentati una volta al dì, ad eccezione dei cuccioli e dei cani che hanno subito un intervento chirurgico, che vengono alimentati più volte nell'arco della giornata; i box vengono puliti e disinfettati due volte al giorno, e grazie all'aiuto dei volontari, ogni cane esce almeno una volta la settimana.
Attualmente il Rifugio ospita circa un centinaio di animali, di ogni taglia, età, razza e tipo, ed il loro numero raramente scende al di sotto di questa soglia.
I primi ad essere adottati sono i cuccioli, perché molta, troppa gente è convinta che l'adozione di un cane adulto comporti problemi di adattamento alla nuova vita, incapacità dell'animale ad apprendere semplici regole per una buona convivenza, o, più semplicemente, si pensa che un cucciolo possa essere "modellato" secondo i propri gusti.
Niente di più sbagliato: il cane, per sua natura, tende ad assumere un comportamento finalizzato ad ottenere l'amore del padrone, il suo contatto, le sue carezze, e con un po' di pazienza si può ottenere da lui ciò che si desidera.
La nostra Associazione organizza manifestazioni canine a livello regionale, banchi di beneficenza e serate presso ristoranti e in locali dove si possa danzare; tutto questo per poter raccogliere fondi per continuare ad aiutare gli amici a quattro zampe.
Noi siamo orgogliosi del nostro Rifugio e con la nostra determinazione e perseveranza siamo certi che riusciremo a mantenere vivo ciò che "Argo" rappresenta nell'animo di coloro che rispettano gli animali.
"Rifugio Argo" è presente su Officine Brand dal 30-11-2006
questa Brand Page è stata visitata da 10975 visitatori univoci.
Il Brand di "Rifugio Argo" è stato visualizzato 33600 volte
a seguito di ricerche di vario genere su questa piattaforma.
Via Gibbione, 24 - Val della Torre - 10040
Lidia
eventiargo@libero.it
Tel./Fax: 011.9681755
Cell.: 339.4730780