Indirizzo
Mole Antonelliana, Via Montebello, 20 - Torino - 10124
Il Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti al mondo per la ricchezza delle collezioni,
ha sede all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città di Torino.
Ciò che rende davvero unico il Museo è la peculiarità del suo allestimento, sviluppato a spirale verso l’alto e articolato su più livelli espositivi, che investe il visitatore di continui e inattesi stimoli visivi e uditivi, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film capace di coinvolgere ed emozionare. In una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, arricchita dall’esposizione di fotografie, bozzetti e oggetti, i percorsi di visita danno vita ad una presentazione spettacolare e consentono di scoprire in prima persona i segreti nascosti dietro la macchina da presa e le fasi che precedono la proiezione del film.
Il Museo racchiude e illustra tutta la storia del cinema in un itinerario fantastico e interattivo: dal teatro d’ombre e le prime affascinanti lanterne magiche che hanno costituito la preistoria della “settima arte”, ai più spettacolari effetti speciali dei nostri
giorni. Cuore del Museo è la grande Aula del Tempio circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi e temi della storia del cinema, dalla quale si accede alla Rampa Elicoidale che si snoda come una pellicola lungo le pareti dell’edificio ed è sede delle mostre temporanee. Contribuisce ad aumentare il fascino della visita la salita con l’Ascensore Panoramico che attraversa le suggestive aree espositive e la cupola per raggiungere la terrazza panoramica posta a 85 metri d’altezza; di lì si può ammirare la vista dall’alto della città e l’arco alpino che la circonda. Al piano accoglienza della Mole Antonelliana, ad ingresso libero, si trovano la caffetteria, il Museumstore e un’area informativa – fruibile anche da non vedenti –dedicata alle caratteristiche architettoniche della Mole Antonelliana.
Il Cabiria Cafè offre l’opportunità di una piacevole sosta, con i suoi salottini e il tavolo con touchscreen che rende possibile sfogliare il menu, il calendario delle mostre e delle proiezioni del Museo, oppure divertirsi con giochi sul tema del cinema. Il Museumstore propone un’ampia scelta di pubblicazioni e dvd e un merchandise esclusivo con inedite linee di prodotti realizzate a partire dalle immagini delle collezioni del Museo.
Museo Nazionale del Cinema - Fond. M.A. Prolo è presente su Officine Brand dal 01-02-2012
questa Brand Page è stata visitata da 43915 visitatori univoci.
Il Brand di Museo Nazionale del Cinema - Fond. M.A. Prolo è stato visualizzato 490129 volte
a seguito di ricerche di vario genere su questa piattaforma.
Mole Antonelliana, Via Montebello, 20 - Torino - 10124
Dott.ssa Giovanna Lomonte
comunicazione@museocinema.it
Telefono: 011.81.38.511
Info biglietteria e orari: 011.81.38.560
Prenotazioni gruppi e visite guidate: 011 8138 564 oppure 011 8138 564 (da lunedì a venerdì 9.00 - 18.00)
prenotazioni@museocinema.it