Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) è per il progetto Fundus il primo esperimento. Nel settembre 2015 Hansruedi Zeder con Ulrich Suter e Leonardo Tonini incontrano proprio al Mart il giovane compositore Nicola Rigato e, visitando il museo, sorge l’idea di scrivere una composizione e dedicarla a un’opera presente nel Museo. La scelta di Nicola cade su un quadro di Giorgio De Chirico.
Quel giorno stesso Hansruedi consegna il suo clavicordo da viaggio a Nicola e non molto tempo dopo il pezzo è pronto. Intanto si prende contatto con la direzione del Mart che indica nella persona di Carla De Luca la responsabile degli eventi.
Inizia così la nostra collaborazione con il Museo e grazie al paziente sostegno di Carla si arriva alla data del primo di aprile 2016, oggi.
__________________________________________
Come funziona il progetto:
Il progetto Fundus ha la finalità di creare nel tempo una serie di nuove composizioni per uno strumento antico, il clavicordo, che ha visto la sua letteratura finire verso la fine del Settecento. Unendo arte e musica, si propone a un compositore di mettere in musica un quadro di una pinacoteca, o un’opera d’arte in generale, secondo la sua ispirazione, scrivendo una pagina per questo strumento.
Compositore + Opera pittorica + Clavicordo
Si organizza quindi una lezione concerto all’interno del museo, davanti all’opera pittorica scelta. Uno storico dell’arte presenta l’opera, il compositore introduce la pagina che ha scritto e il musicista suona il pezzo davanti all’opera e per il pubblico. I protagonisti per la tappa al Mart di Rovereto sono Stefania Fogolari (storico dell’arte), Hansruedi Zeder (clavicordista) e Nicola Rigato (compositore).
_________________________________________
Protagonisti:
GIORGIO DE CHIRICO (VOLOS, 1888 - ROMA, 1978)
Cavalli in riva al mare (Les deux chevaux), 1926
olio su tela, 73 x 92,2 cm
MART 2172
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Collezione L.F.
NICOLA ELIAS RIGATO, nasce il 12/8/1991 a Rovigo. Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del Maestro Paolo Ballarin, ottiene nel 2014 la Laurea in Musica da Camera sotto il maestro Massimiliano Mainolfi con 110 lode e menzione, proseguendo gli studi con Oxana Yablonskaya. È vincitore di diversi concorsi anche in formazione cameristica con il Trio Hermes (Primo Premio Assoluto Città di Giussano 2013 e Salieri 2013). Si è esibito a Sacile, Legnago, Modena, Castelmassa, Castelnuovo di Garfagnana, Castelfranco Veneto, Rovigo, Arco ed in
Spagna. Sta conseguendo il Corso Tradizionale di Composizione presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, sotto il Maestro Gianluca Baldi. La sua musica è stata eseguita dal Duo Zappa-Mainolfi a Lisbona (2012) e durante la tournée del suddetto duo in Sud Africa.
HANSRUEDI ZEDER, nasce nel 1963 a Lucerna, pianista e clavicordista. E’ membro permanente del Seetaler Poesiesommer
e con Ulrich Suter dà vita al progetto Fundus.
STEFANIA FOGOLARI, laureata in Lettere, indirizzo storia e critica delle arti, nel 2005 – dopo una prima esperienza come insegnante presso alcune scuole della regione, da anni lavora nell’Area educazione del Mart come mediatrice culturale.
Aggrega contenuto