Riceviamo e pubblichiamo, dall'Amica Masoudeh Miri, Artista e Attivista Iraniana, residente in Italia, questo comunicato, contenente l'invito a una serata dove si parla di temi importanti:
come ben sapete il 13 settembre 2022 Mahsa Amini, giovane curda iraniana, è stata arrestata dalla polizia morale per non aver indossato il velo in modo adeguato. Mahsa è stata picchiata così violentemente da entrare in coma e morire tre giorni dopo l’arresto.
Questo fatto ha scatenato una serie di proteste, in primo luogo da parte delle donne.
La risposta del regime non si è fatta attendere ed è stata violenta: centinaia di manifestanti uccisi, tra cui anche bambini, migliaia di arresti e condanne a morte.
Nonostante ciò, la protesta non accenna a diminuire e anzi, si allarga a macchia d’olio coinvolgendo più strati sociali e città grandi e piccole nell’intero paese.
Anche gli iraniani e le iraniane della diaspora hanno manifestato e continuano a manifestare a sostegno della lotta del popolo iraniano, chiedendo giustizia per le vittime e la libertà per l’Iran.
La comunità di Torino ha organizzato diverse iniziative di solidarietà che hanno visto la partecipazione di gruppi, associazioni e partiti politici del territorio.
L’associazione culturale Italia-Iran di Torino insieme allo Spazio Donne della Cascina Roccafranca e con la collaborazione della Casa delle Donne di Torino e dell’associazione Donne per la Difesa della Società Civile, organizza un incontro-dibattito sulla situazione delle donne e il loro ruolo in questo percorso.
All’incontro interverranno Hamideh Saberi, studiosa del movimento femminista iraniano, e Masoudeh Miri, artista e attivista, le cui opere verranno allestite in questa occasione.
L’incontro si terrà venerdì 25 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Cascina Roccafranca, in via Rubino 45, Torino.
Con la preghiera di diffusione e di partecipazione, vi ringraziamo e vi aspettiamo.
Aggrega contenuto