Indirizzo
Centro Storico Sanremo
PIGNA MON AMOUR
l’Associazione Pigna mon Amour nasce nel 2007 con la finalità di rivitalizzare e di arginare il degrado del nucleo storico di Sanremo, il quartiere “la Pigna”, di tipica conformazione medievale, nato dopo la cacciata dei Saraceni, intorno all’anno mille.
Pigna mon Amour è un’associazione di promozione sociale che attraverso l’arte e la cultura cerca di stimolare i residenti nel quartiere e gli “altri” abitanti di Sanremo a coltivare un sentimento di “cura” e amore nei confronti del cuore antico della città, ponendosi sempre come obiettivo il recupero e il rilancio delcentro storico sanremese.
Nella quasi totale mancanza di sostegno economico istituzionale e di progettualità amministrativa l’associazione ha cercato di perseguire i propri scopi apparentandosi con fondazioni e istituzioni che promuovono la trasformazione sociale responsabile, quali Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, il dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea e il FAI con le quali collabora dal 2010 – certa che il cambiamento possa partire dal basso attraverso la cultura, la riflessione degli artisti contemporanei e l’integrazione. L’associazione è una delle “Ambasciate del Terzo Paradiso” progetto artistico di Michelangelo Pistoletto, che segue dalla sua nascita nell’anno 2012.
Dall’anno 2013 è nata l’Orchestra Giovanile della Pigna, che è uno dei nuclei del metodo Abreu e “Perline di speranza” progetto pensato dalla stilista newyorkese Laura Eastman che ha insegnato nei locali dell’associzione, alle donne del quartiere il ricamo con le perline.
Progetti culturali, quali “ Cinema sotto le stelle” alla XVI edizione, la rassegna letteraria “Happy Hour con l’autore” alla IX^ edizione, proseguono e si ripetono grazie all’impegno dei nostri volontari. Gli eventi musicali vengono realizzati anche grazie al sodalizio nato nel 2014 con Club Tenco e CMC nidodiragno produzioni teatrali e musicali per offrire ai saremesi ulteriori occasioni d’incontro e di dialogo nonché l’occasione di riflettere sullo sviluppo e sulle prospettive del nostro territorio.
Pigna mon amour è impegnata anche in altre attività: ormai da circa otto anni è attivo un servizio di pulizia e cura strade e giardini grazie all’impegno del dott. Ferrea che coordina soggetti che devono svolgere periodi di messa alla prova o lavori socialmente utili.
L’associazione collabora con ASL favorendo il reinserimento di persone seguite dai SS o dal CIM; durante l’inverno viene avviato un corso di sostegno scolastico per alunni delle medie e delle superiori anche in collaborazione con il Liceo Cassini – progetto alternanza lavoro –
L’Associazione Pigna Mon Amour è partner del Progetto ART LAB NET, finanziato nell'ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) che si pone l’obiettivo di valorizzare l’artigianato artistico come una delle risorse più pregiate del territorio nella convinzione che il lavoro artigianale possa rappresentare uno snodo cruciale tra territorio e turismo. L’Associazione intende riaffermarne l’importanza dell’artigianato nei diversi aspetti culturali, storici, ambientali, ricreativi, economici e ecocompatibili per coglierne i valori intrinseci e per renderlo esempio e fulcro di uno sviluppo sostenibile del territorio.
Il partenariato del progetto ART LAB NET prevede oltre l’Associazione Pigna Mon Amour, la Chambre Des Metiers et des Artisanat di Nizza come capofila, e come partner la Chambre Des Metiers et des Artisanat di Ajaccio, il Dipartimento DAD dell’Università di Architettura di Genova, l’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi di Sassari, e tre aziende private: oltre Pigna Mon Amour, InsightRisorseUmane (Cagliari), AssociazioneArtimanos (Sardegna).
Pigna Mon Amour è presente su Officine Brand dal 20-05-2022
questa Brand Page è stata visitata da 1426 visitatori univoci.
Il Brand di Pigna Mon Amour è stato visualizzato 4719 volte
a seguito di ricerche di vario genere su questa piattaforma.
Centro Storico Sanremo
Avv. Enza Dedali
centrorisorsedellapigna@gmail.com