Presso l’Ipogeo, inaugura il 7 Luglio alle h. 18.00"Oggi come domani e come ieri", una rassegna di video d'arte provenienti dalla prestigiosa e più antica Accademia di Belle Arti greca, l'ASFA di Atene, primo tappa di una collaborazione e scambi di attività espositive fra le due Istituzioni.
“Ἡ Σήμερον ὡς Αὔριον καί ὡς Χθές. Ocome ieri " Estratto dal titolo della raccolta di poesie di Andreas Embiricos “Αἱ Γενεαί Πᾶσαι ἤ Ἡ Σήμερον ὡς Αὔριον καί ὡς Χθές. “Ogni generazione oggi come domani e come ieri ".
La mostra presenta una selezione di opere che hanno come punto di osservazione e focalizzazione le continue registrazioni reattive nello spazio del Soggetto, il Soggetto Collettivo come carico mnemonico ed esperienza collettiva, nonché le sue relazioni con la Sfera Pubblica. Nelle opere della mostra è espressamente registrata la condizione universale della nuova crisi economica, la precarietà sociale e l'incertezza generalizzata che caratterizzano la nuova condizione dell'economia di mercato globalizzata e il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone. Una caratteristica comune che lega tutte le opere esposte è lo stato di smarrimento vissuto sia dall'individuo che dal soggetto collettivo.
Aggrega contenuto