Dalle ore 16.00 presso il castello di Mezzenile ritorna la “Giornata del Francoprovenzale”, rivolta a tutti i frequentatori delle Valli di Lanzo che non conoscono, ma sono interessati alla musica e alla danza tradizionale, alla storia e alle dinamiche sociali.
Alla giornata prenderanno parte Sergio Pocchiola Viter (Sindaco di Mezzenile) e Giovanni Battista Castagneri (Assessore al francoprovenzale dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone) per la parte dei saluti istituzionali; Marco Bussone (Presidente Uncem), Valter Giuliano (giornalista), Giacomo Lombardo (Chambra d’Oc) e Marco Rey (Tsambra francoprovensal) per quanto riguarda le testimonianze; Marco Marocco (Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino) che parlerà dell’impegno fattivo dell’ente continuato nel tempo, anche attraverso la costituzione di una solida rete che comprende tutti i comuni francoprovenzali della Città Metropolitana, dalla Val Sangone a Carema. Concludono la giornata gli operatori che lavorano agli sportelli, alla formazione e all’animazione territoriale portando esempi di buone pratiche.
Dopo l’apericena con prodotti locali, è previsto per le ore 21 lo spettacolo musicale “12 canti per 12 lingue” con Dario Anghilante, Peyre Anghilante, Paola Bertello, Flavio Giacchero e Marzia Rey. Questo spettacolo rappresenta le dodici minoranze linguistiche storiche tutelate dalla legge attraverso dodici canti. Inoltre, una cartina multimediale e la presentazione di Dario Anghilante guideranno lo spettatore nella comprensione del perché di tale ricchezza linguistica
Aggrega contenuto