DUE SPETTACOLI DI COMPAGNIE DIVERSAMENTE ABILI E I GRUVIDI IN CONCERTO
Auditorium Cavalier Mario Magnetto
Sabato 19 gennaio 2019 - ore 20.45
Ingresso a offerta libera
Cooperativa Il Margine/Compagnia Tutto è… possibile
in “Piacere la morte”
Progetto Teatro senza Confini/Compagnia Fabula Rasa
in “Senza titolo”
Chiusura della serata con i Gruvidi in concerto
**********************************************************************
Nel fine settimana del 19 e 20 gennaio 2019 Camaleontika propone un doppio appuntamento.
Sabato sera la compagnia Tutto è possibile della Cooperativa Il Margine presenta “Piacere la morte” e il Progetto Teatro senza Confini della Compagnia Fabula Rasa presenta “Senza titolo”, due spettacoli nati da progetti con laboratori teatrali dedicati a persone diversamente abili che vengono proposti con ingresso a offerta libera.
Due tribù creative si incontrano sul palco per restituirci tutta l’unicità, la poesia e la bellezza di un “agire il teatro” oltre gli schemi e la prevedibilità, per condividere un sogno sociale e creativo che si spinge oltre i limiti e le barriere.
La serata si concluderà in musica con in concerto dei Gruvidi, una energica cover band rock & funk.
Domenica sera la Compagnia Controcanto presenta lo spettacolo “Sempre domenica”, un lavoro sul lavoro e sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente ci sottrae, proposto nell’ambito della rassegna “Concentrica-Spettacoli in orbita” curata dalla Compagnia della Caduta di Torino con ingresso unico di € 5,00.
**************************************************************************
COOPERATIVA IL MARGINE/COMPAGNIA TUTTO È POSSIBILE
IN “PIACERE LA MORTE”
Il Laboratorio Teatrale "Tutto è... possibile" è nato nel 2002 all’interno della comunità alloggio per persone disabili di San Mauro Torinese (TO) grazie ad una felice intuizione avuta dalla Sig.ra Karma Granieri. La comunità alloggio è gestita dalla cooperativa Sociale “Il Margine s.c.s.” per conto del C.I.S.A. di Gassino Torinese (TO).
Oltre che da questa comunità alloggio, la compagnia teatrale è formata da utenti di altre comunità alloggio e gruppi appartamento di Torino e provincia gestiti sempre dalla cooperativa, nonché da operatori e volontari che con entusiasmo e dedizione si sono uniti al gruppo.
Lo spettacolo “Piacere la morte” è stato scritto da Elisabetta Gullí ed i protagonisti sono soprattutto gli utenti-attori e le loro capacità, con molti pezzi parlati in cui mettono abilmente in gioco la loro memoria e la loro prossemica. È stato scelto il musical come tipo di rappresentazione perché permette di esprimersi cantando, recitando o utilizzando anche solo la comunicazione non verbale e la scelta di temi musicali famosi con testi riadattati permette di creare una buona sintonia con il pubblico.
Attorno al Laboratorio Teatrale ruotano anche altri laboratori che hanno contribuito a realizzare tutti i costumi e le scenografie. Divertimento ed entusiasmo, musica e canto, recitazione e costumi di scena: questi sono stati gli strumenti che hanno favorito l’apprendimento di storie e poemi che non sarebbero altrimenti fruibili dai disabili.
**************************************************************************
PROGETTO TEATRO SENZA CONFINI/COMPAGNIA FABULA RASA
IN “SENZA TITOLO”
Parteciperanno a questo spettacolo gli attori dei laboratori di Teatro senza Confini di Avigliana, Bussoleno e Giaveno-Sangano con una serie di brevi quadri comici e di improvvisazione abilmente diversa.
Con ideazione collettiva e regia di Beppe Gromi, che dirige i laboratori, in “Senza Titolo” verranno ricreate le atmosfere dei loro incontri di laboratorio, sempre all'insegna della poesia e del divertimento
Alcuni componenti dei tre gruppi hanno un talento straordinario nel gioco dell'improvvisazione e ogni volta che vanno in scena si ha la conferma che il gioco del teatro abilmente diverso non conosce limiti.
Attiva dal 1993, Fabula Rasa è una compagnia teatrale che promuove e diffonde il valore artistico ed umano delle diversità. Teatro Senza Confini è un suo progetto sensibile di integrazione tra le diverse abilità avviato nel 1999 in Valle di Susa con un laboratorio teatrale per persone disabili diretto da Beppe Gromi e notevolmente cresciuto negli anni, con una serie di laboratori e con sviluppi che, mantenendo il teatro come fulcro, hanno portato a inserimenti lavorativi, alla costituzione della compagnia teatrale integrata e a scambi con altre realtà italiane.
***************************************************************************
I GRUVIDI IN CONCERTO
La serata di sabato 19 gennaio so concluderà con un mini concerto dei Gruvidi, cover band rock & funk di Avigliana composta da Max Racca (voce), Matteo Sciarrino (basso elettrico e cori), Alessandro Leone (batteria) e Giovanni Tropini (chitarra elettrica e cori), quattro ragazzi che si sono uniti, dopo esperienze musicali differenti, elevando l'importanza dell'elemento groove e dandogli la massima priorità!
On-line dal 15-01-2019 questa pagina
è stata consultata da 578 visitatori univoci.
Aggrega contenuto