Continua la rassegna JAZZ AROUND THE CLOCK Winter Edition nella “bomboniera” del Teatro Flecchia, a Lanzo Torinese.
Venerdì 17 marzo 2017 alle 21 saranno di scena, con ingresso gratuito, i DIPINTI DI BLUES, quintetto torinese collaudato da anni di instancabile girovagare per club e festival.
Nell’occasione il gruppo avrà la collaborazione del talentuoso organista FABRIZIO AIROLA e ospiterà “On Stage” la graffiante voce della vocalist YELEWNA.
Ingresso gratuito – posti limitati – Consigliata la prenotazione c/o Biblioteca A. Cavallari Murat (tel. 0123 29331).
BIOGRAFIA “DIPINTI DI BLUES”
Il quintetto nasce nel 2010. La sua musica è un mix di generazioni, di maturità e freschezza, di ponderatezza e di sfogo. Nonostante la varietà del repertorio, che spazia dai “delta blues” delle origini al rock-blues contemporaneo, i Dipinti hanno trovato una cifra stilistica ben definita, caratterizzata da un sound compatto ed energico.
Nel 2011 è nato “Blues Stories”, uno spettacolo che ripercorre le tappe principali della storia del blues attraverso aneddoti e curiosità, presentando alcuni degli artisti fondamentali come Robert Johnson, Muddy Waters e Eric Clapton. La storia del Blues viene ripercorsa con 20 brani: dal blues nero e acustico delle origini allo stile di Chicago, dalle sfumature religiose degli spirituals alle contaminazioni con lo swing e con il rock. Si ha la sensazione di stare tutti seduti attorno a un fuoco, o con i piedi a mollo nelle acque fangose del Mississippi, ad ascoltare storie affascinanti e stravaganti, per poi lasciar scorrere nelle orecchie la forza sincera e appassionata del blues.
Negli ultimi mesi le sonorità si sono ampliate, con l’innesto di Eros “FineHarp” Barbin, esperto armonicista torinese, che si è ben presto amalgamato con i DDB, portando in dote i caldi suoni del Delta.
Aggrega contenuto