Compagnia Finzi Pasca
Scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca
Con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen
Autore, regista, co-design luci, coreografie e Firefly Forest Daniele Finzi Pasca
Direttrice di creazione e produzione Julie Hamelin Finzi
Musica, sound design e co-design delle coreografie Maria Bonzanigo
Scenografia, accessori e co-design Firefly Forest Hugo Gargiulo
Produttore esecutivo e membro del team creativo Antonio Vergamini
Costumi Giovanna Buzzi
Co-design luci e FireFly Forest Alexis Bowles
FireFly Forest Roberto Vitalini – bashiba.com
Assistente alla regia Geneviève Dupéré
Make-up design Chiqui Barbé
Con il supporto di Caffè Chicco d’Oro, Cornèrcard, Grand Hotel Villa Castagnola, Helsinn – Partner Internazionale
Coproduttori: Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona Teatro, La Maison de la culture de Nevers et de la Nièvre, L’Odyssée, Scène conventionnée de Périgueux, Città di Lugano, Canton Ticino, Pro Helvetia, Ernst Göhner Stiftung, Sintetica – Partner per la ricerca
«Questa produzione propone – seguendo la nostra personale forma di narrazione – storie di equilibrio tra tenerezza e nostalgia assurda, un mondo lontano dal reale, ferocemente sereno, una forma di teatro che riflette su se stessa, in cui gli attori utilizzano la scena per entrare in dialogo con il pubblico, dove l’illusione e i trucchi sono sempre rivelati alla fine, dove si ride e si sente eccitato, dove i clown non incarnano la stupidità, ma la fragilità dei eroi perdenti.» Daniele Finzi Pasca
Bianco su Bianco è uno spettacolo teatrale e clownesco interpretato da due attori con una grande esperienza circense. La storia è raccontata da un’attrice e da un tecnico di scena che, supportandola in modo maldestro, l’aiuta a comporre immagini che portano il pubblico in un mondo surreale. Ci si addentra sul terreno della memoria lasciandosi prendere per mano da questi due clown dotati di una delicatezza e di una precisione impressionanti. Si scopre un mondo dove la luce respira amplificando le emozioni, costruendo geometrie e paesaggi semplici e allo stesso tempo sorprendenti. Uno spettacolo dove l’estetica della Compagnia si misura con la vertigine della semplicità, una semplicità che in questo caso sarà piena di piccole sorprese.
LA COMPAGNIA
Compagnia Finzi Pasca è una struttura creata nel 2011 da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo (in ordine alfabetico).
S’incrociano in quest’avventura la storia del Teatro Sunil con la storia di Inlevitas.
C´è il desiderio di sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il «Teatro della Carezza», la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza.
Attraverso gli anni, questi concetti hanno costruito un’estetica particolare che attraversa tutte le dimensioni: uno stile di creazione e di regia, un particolare modo di concepire la produzione, una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico, un atteggiamento per abitare lo spazio e riprendere la memoria che porta nostalgia e può commuovere.
Il gesto poetico del clown che va da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica, il teatro, la danza, il circo, l’opera, il cinema, tutto si riunisce in Compagnia Finzi Pasca. Nell’ottobre del 2012 a Daniele viene assegnato l’Anello Hans Reinhart 2012, il più prestigioso premio teatrale in Svizzera, in riconoscenza per il suo continuo contributo all’arte dello spettacolo. Il 2012 vede anche nascere La Verità, che debutta a Montreal nel mese di gennaio dell’anno successivo, ed è ora in tournée mondiale. Nel 2014 Daniele crea e dirige la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali e la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Sochi, Russia.
Nel 2014 scrive e dirige Bianco su Bianco, firmato Compagnia Finzi Pasca, e Nuda, il suo primo romanzo.
Nel 2016 Daniele lavora alla creazione del nuovo spettacolo Luiza del Cirque du Soleil, di cui è ideatore, co-autore (con Julie Hamelin Finzi) e regista. Nello stesso anno Daniele crea Per te., nuovo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca.
On-line dal 02-02-2017 questa pagina
è stata consultata da 840 visitatori univoci.
Aggrega contenuto