Oggi 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.
L'evento venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Da diversi anni anche a Torino, in una delle piazze centrali della città, vengono accese candele per commemorare chi ha perso la vita a causa dell’odio e della violenza transfobica.
Quest’anno la ricorrenza sarà inoltre celebrata dalle Istituzioni locali e dal Coordinamento Torino Pride GLBT con con un ampio programma di iniziative che culminerà con una marcia il 21 novembre con partenza alle ore 16.30 da piazza Vittorio Veneto in difesa dei diritti delle persone transessuali/transgender.
Aggrega contenuto