Giovedì 12 Febbraio l'Hiroshima Mon Amour ha il piacere di ospitare l’esordio cittadino dei Mashrou' Leila, la prima band araba finita sulla copertina di Rolling Stone. Vengono da Beirut e raccontano in musica la loro vita.
Suonano un folk rock venato di tradizione ma anche molto legato al suono indie rock occidentale. Musica di grande atmosfera e liriche di grande realismo, che raccontano la vita di tutti i giorni a Beirut, la città da cui provengono. Si sono incontrati tra i viali dell'Università americana e da allora, provando soprattutto la notte (il nome significa «progetto notturno»), hanno cominciato a raccontare la loro vita nelle canzoni.
Sono la colonna sonora delle rivoluzioni arabe, ripercorrono le sonorità e i temi del mondo libanese, le sue sfaccettature e i suoi difetti. Denunciano l’esplosiva situazione mediorientale, parlano di rivoluzione, amore e speranza in un paese che impedisce a giovani di credi diversi di sposarsi tra loro e dove l’amore omosessuale è ancora un grande tabù.
I 5 ragazzi libanesi con i l loro travolgente indie-rock, sono riusciti a creare negli ultimi anni un incredibile movimento giovanile trasversale che va dal Libano al Marocco, passando per Giordania, Palestina, Egitto, Tunisia e persino Israele. Fino a diventare la più famosa band indie-rock del Medioriente con più di duecentomila fan su Facebook, un singolo 'Fasateen' che ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube, la copertina di Rolling Stone e un seguito di culto in tutto il mondo.
La band debutta con l'omonimo album nel 2009 e prosegue nel 2011 con El Hal Romancy. Nel 2013 esce Raasük, prodotto grazie al contributo dei fan che hanno finanziato il lavoro tramite Zoompal, la piattaforma di crowdfunding araba.
Raasük è la conferma del loro suono unico ed eclettico, musicalmente onnivoro, con influenze rock, jazz, elettroniche fuse insieme alla musica tradizionale araba. Un suono che raggiunge e unisce la gran parte dei giovani mediorientali.
Ingresso: 12 euro
Hiroshima Mon Amour è in Via Carlo Bossoli 83, 10135 Torino
AAA:In attesa del concerto dal vivo in programma all’Hiroshima Mon Amour, i Mashrou’ Leila, incontrano il pubblico alle ore 21.00 di Mercoledì 11 Febbraio al Circolo dei Lettori, modera Alessandra Abbona.
Aggrega contenuto