L'associazione Multikulti in collaborazione con l'associazione Ozoono sta avviando un percorso nel teatrodanza attraverso linguaggi appartenen ti alla cultura scenica europea e orientale, dove si esplora come raccontare storie di sé, di dèi e di uomini.
Il corso di teatrodanza europeo ha come primo obiettivo il creare nei bambini una coscienza artistica e stimolare il desiderio di espressione e di comunicazione tramite il movimento e i linguaggi del corpo.
Si avvarrà di metodi prevalentemente legati all'improvvisazione e alla creazione di uno stile personale di ognuno. Il teatrodanza indiano mira a liberare da movimenti e schemi abitudinari, per insegnare una gestualità extraquotidiana composta da un elaborato linguaggio ritmico ed espressivo. Si scoprirà come trasmettere una storia o un'emozione con ogni centimetro della forma umana: gli occhi, il volto, il torso, i gesti delle mani e il ritmo scandito dai piedi. L'intento è l'ampliamento della sensibilità percettiva e culturale attraverso l'integrazione dei linguaggi artistici. Si incoraggia la partecipazione di corpi, facce e motricità diverse.
Durante il corso dell'anno si proporranno seminari di approfondimento a frequenza facoltativa.
I due corsi sono strutturati all'interno di un unico progetto: si consiglia quindi la frequenza di entrambi i giorni, ma è anche possibile sceglierne uno solo. Sarà sempre possibile recuperare eventuali lezioni perse.
Lezione di prova su prenotazione il 25 settembre 2014.
Aggrega contenuto