L’associazione culturale Pentesilea presenta la visita
SCENE CORTESI AL CASTELLO DELLA MANTA
Viviana Moretti accompagna i visitatori alla scoperta degli affreschi e delle decorazioni del Castello della Manta, affascinante esempio di maniero di origine medievale incastonato tra le colline saluzzesi contenente al suo interno affreschi di indiscusso pregio.
RITROVO: SABATO15 GIUGNO ore 15,15 ingresso Castello, Via De Rege Thesauro 5, Manta; la visita dura due ore.
A richiesta sono disponibili passaggi in auto da Torino: ritrovo ore 13,30 corso Massimo d'Azeglio angolo corso Raffaello presso il piazzale del monumento al duca d'Aosta.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 euro (tesserati Pentesilea), 7 euro (non tesserati Pentesilea) + ingresso al Castello, cui verranno applicati gli sconti e le gratuità previste (es. possessori CartaMusei, Torino+Piemonte Card etc…)
Prenotazione entro il 9 giugno ai contatti:
segreteria@pentesilea.org
3473120419 - 3384481533
LA VOCE NARRANTE
Viviana Moretti è dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino con un progetto sulla pittura tardo-quattrocentesca fra entroterra nizzardo e Piemonte occidentale. Ha conseguito nella stessa Università la laurea triennale in Beni culturali in Storia dell’arte fiamminga e la laurea specialistica in Conservazione del patrimonio storico-artistico in Storia dell’arte medievale, quest’ultima con uno studio sull’opera del Maestro di Cercenasco confluito poi in una sua pubblicazione monografica. Ha pubblicato saggi e tenuto conferenze sulla storia dell’arte locale, in particolare pinerolese, e ha all’attivo una collaborazione con la Società Storica Pinerolese, della quale è membro del comitato direttivo
IL PROGRAMMA
VOCI NARRANTI. LE COLLEZIONI DEL TERRITORIO RACCONTATE DAGLI STORICI DELL'ARTE
L'associazione culturale Pentesilea propone un calendario di visite alle collezioni del territorio curate da storici dell'arte, che diventano le suggestive voci narranti delle vicende culturali e storiche dall'antichità al contemporaneo. Le visite sono aperte al pubblico e ai soci di Pentesilea, previa iscrizione e versamento della quota di partecipazione.
Il programma è scaricabile online su www.pentesilea.org
CHI SIAMO
Pentesilea è un’associazione culturale attiva nell’ambito storico-artistico, che nasce a Torino nel 2011 per volontà delle storiche dell’arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio. La ricerca, la divulgazione e la promozione delle arti sono l’obiettivo dell’associazione Pentesilea, che si pone come ente apartitico, apolitico e senza scopo di lucro.
Aggrega contenuto