Incontro di conoscenza e sperimentazione tra le diverse anime delle musiche tradizionali e contemporanee dell’area alpina tra Italia e Francia.
Presso Sede del Parco Gran Bosco (Salbertrand)
Il 13 aprile 2013 presso la sede del Parco Regionale Gran Bosco di Salbertrand avrà luogo il primo incontro TRAD’IN.IT a cui parteciperanno musicisti provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Hautes Alpes, Drome, Queyras, Delfinato, Provenza.
I partecipanti saranno invitati a confrontarsi su aspetti estetici e culturali della musica “popolare” nel senso più ampio del termine, legata al territorio Italo-francese da cui provengono i partecipanti.
L’approfondimento interesserà sia il “folk piemontese-occitano”, scaturito dal recupero della musica tradizionale iniziato negli anni ’70 (folk revival) ed oggi consolidato e riconosciuto come “genere musicale”, sia le innumerevoli trasformazioni e contaminazioni che, seguendo strade diverse, hanno caratterizzato l’evoluzione della musica popolare dalle origini fino ai giorni nostri, creando una moltitudine di stili e generi musicali.
Una delle finalità dell’iniziativa Trad’In è infatti quella di far conoscere dialogare i diversi generi musicali, alcuni dei quali hanno assunto una forte caratterizzazione locale e popolare, come ad esempio il blues dei neri d’america o il rap, sviluppatosi soprattutto nei contesti metropolitani e suburbani di ogni parte del mondo, che riprende gli stilemi di forme poetiche cantate molto più arcaiche ma altrettanto diffuse, quali il canto a dialogo (o canto in rima) e la Ballata (canto narrativo), entrambe forme espressive tipiche dell’oralità popolare di una civiltà rurale ormai scomparsa.
Le attività di confronto e sperimentazione si svolgeranno attraverso due laboratori tematici “a porte chiuse” che vedranno coinvolti i musicisti invitati al progetto.
In serata le porte del Parco saranno poi aperte al pubblico a cui sarà proposto un concerto e un bal folk ad ampio respiro, ai confini tra tradizione, gusto musicale contemporaneo e sperimentazione.
19.30 : aperitivo con degustazione vini tipici e degustazione dei tradizionali Goffries.
Apertura della serata con performance vocale di Vox Cantorum
21.00 : concerto e bal folk “Alp’in progress”
Seguirà la formazione sperimentale Trad’in It composta da musicisti italiani e francesi, che proporrà un repertorio di danze tradizionali (mazurche, gigo, curente, rigidon, farandole, circoli circassi, bourrè, ecc…) arricchite da improvvisazioni e interpretazioni stilistiche contemporanee per un inconsueto gran bal folk d’avanguardia.
Parteciperanno
Paren a Perde - Andrea Ferroni - Mikel Favre - Lord Theremin - Vox Cantorum - Edaq - e altri musicisti provenienti da Piemonte, Valle D'Aosta, Haute Alpes e Drome.
Aggrega contenuto