È tutto pronto a Cavour (Torino) per l’edizione 2019 della AppleRun. La 13esima nella storia dell’evento, istituito nel 2007 e da allora andato in scena tutti gli anni senza interruzioni; la quinta a svolgersi nel giorno dei Santi, venerdì 1 novembre. AppleRun è una corsa podistica di livello nazionale, lunga 10 kilometri e omologata dalla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera con l’etichetta “Bronze”. Ha sempre coinvolto un gran numero di partecipanti (e di spettatori presenti ai lati della strada) e tra loro diversi top runner, azzurri della nazionale e atleti stranieri attratti dal percorso pianeggiante e veloce su cui provare a realizzare i propri record personali. La 10 km è accompagnata dalla corsa-camminata di 5 km, non competitiva e aperta a tutti gli appassionati di podismo, fitwalking e nordic walking.
Perchè si chiama la “corsa delle mele”
La particolarità della AppleRun risiede nella collocazione in calendario vicina a Tuttomele, la tradizionale manifestazione ospitata a Cavour ogni anno dal 1980 e dedicata al frutto tipico della zona, al turismo gastronomico e ai prodotti del territorio, quest’anno in programma dal 9 al 17 novembre. La mela è protagonista di AppleRun fin dalla sua prima edizione, risultando parte integrante del montepremi e del pacco gara; ben 5 kilogrammi di mele vengono consegnate a ogni partecipante, mentre un quantitativo ulteriore è assegnato ai primi classificati.
L’organizzazione di AppleRun
L’organizzazione della AppleRun è a cura dall’omonima società sportiva, nelle persone del presidente Marco Isoardi, della vicepresidente Martina Mercol e del direttore tecnico Mauro Riba, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Cavour e l’Eco del Chisone. Da segnalare inoltre la partnership con Tapporosso e con la Cascina Tolosana, fornitore di una straordinaria quantità di mele. «Le prime edizioni si svolsero in concomitanza con Tuttomele – ricorda Marco Isoardi, ideatore della corsa – con il passare delle edizioni il numero di partecipanti è cresciuto e questo ci ha indotto ad anticipare la data di Apple Run, che ha comunque mantenuto lo stesso legame con il tradizionale evento delle mele».
La gara, 10 km di corsa e di storia
Venerdì 1 novembre la partenza sarà alle 10 nella piazza del Peso (corso Marconi) di Cavour e il tracciato della 10 km si snoderà nel centro abitato e nella campagna circostante, ai piedi della celebre Rocca tra i meleti e alcuni luoghi simbolo del piccolo comune in provincia di Torino, quali la villa di Giovanni Giolitti e l’Abbazia di Santa Maria, nella cui cripta è custodito l’altare più antico del Piemonte. Gli atleti percorreranno due giri uguali di 5 km e chiuderanno la propria gara sotto il traguardo posto nella piazza del Peso. Dallo stesso luogo, alle 10.10, inizierà la 5 km non competitiva.
Iscrizioni ancora aperte
Oggi e domani è possibile iscriversi online al costo di 10 euro, ma si potrà acquistare il pettorale anche il giorno stesso della gara, entro le 9 al costo di 15 euro. Per l’iscrizione alla corsa-camminata di 5 km, invece, occorre inviare una email all’indirizzo martina.mercol@applerun.it, oppure presentarsi direttamente venerdì mattina entro le 9.30 allo stand allestito in piazza Sforzini, luogo delle premiazioni e di ritiro dei pacchi gara. Per tutte le informazioni visitare il sito www.applerunteam.it.
Aggrega contenuto