Torino, 15/12/2015 - Si colora d'oro il 2015 di Fabiola Pidroni, 21 enne judoka torinese e atleta del Centro Sportivo Torino, che domenica si è laureata per la prima volta Campionessa d'Italia Assoluta. La gara per lei è iniziata in salita perchè al secondo incontro si trova ad affrontare l'olimpionica di Londra 2012 Elena Moretti. La Pidroni però si rimbocca le maniche e dopo neanche 2 minuti di incontro riesce ad avere la meglio sulla forte bresciana con uno strangolamento prima del limite. Dopo la vittoria nei quarti, si accendono i rilettori del Palaruffini sulla finale tutta torinese con Valentina Tomaselli, atleta in forze all'Akiyama Settimo Torinese. La Pidroni trova una concentrazione che la porta in vantaggio nelle prime battute dell'incontro e la mette nelle condizioni di conservare questo vantaggio fino alla vittoria finale. "E' stata una gara praticamente perfetta quella di Fabiola - commenta il tecnico del Centro Sportivo Torino, Renato Vinassa - è entrata in gara da subito e ha mantenuto un alto livello di concentrazione in tutti i momenti della competizione, questa è stata l'arma vincente che ci ha portati a questo grandissimo risultato".
Facciamo però un passo indietro, il Campionato Assoluto è stato la ciliegina sulla torta di un 2015 decisamente positivo per la torinese che quest'anno ha vinto la Coppa Italia ad aprile, in seguito ha vinto il London Open, torneo continentale a luglio, e dopo un mese di allenamenti intensivi in Giappone ha partecipato ai Campionati Europei U 23 a Bratislava. A questo punto la carriera della Pidroni si apre verso nuovi orizzonti. "Sono soddisfatta - commenta la judoka - ma voglio anche che questo sia un nuovo punto di inizio, quest'anno ho finalmente trovato la continuità nel risultato e spero che a partire da qui potrò accedere al circuito internazionale per confrontarmi con le mie pari in Europa e nel mondo".
Infine un plauso anche al tecnico della Pidroni, Renato Vinassa che in questo 2015 è riuscito nell'ardua impresa di portare casa una medaglia in tutte le classi d'età dei Campionati Nazionali di judo in un club che quest'anno vanta solo un centinaio di tesserati.
Aggrega contenuto