Mi scuso per l’assenza della scorsa settimana ma, quando non ho nulla da scrivere, non scrivo. Non ho obblighi editoriali e così, quando posso evitare, consapevolmente, di scrivere banalità, lo faccio: non sono mica Gramellini.
Questa settimana voglio stemperare i toni spesso malinconici o cinici dei miei interventi con un decalogo. È di certo una provocazione (in realtà, no), ma viene facilissima; è sostenuta da verità indicibili, di quelle che si possono sussurrare tra sé e sé e fingere di riderci sopra per non essere costretti a piangerne, constatando che ogni regola, di quelle che seguono, è sacrosanta.
Ecco a voi, dopo una lunga e attenta osservazione delle coppie d’ogni età che mi circondano, le 10 regole d’oro per far funzionare una coppia nel tempo:
10 – Volersi bene, ma non essere innamorati.
9 – Abitare in case diverse.
8 – Se proprio si deve abitare insieme, per riuscire a pagare le spese, stare in stanze separate e dormire insieme solo quando se ne sente la necessità.
7 – Centellinare i rapporti sessuali.
6 – Cercare di essere omosessuali, in modo da amare una persona del vostro stesso sesso.
5 – In caso di figli, continuare a chiamarsi col nome di battesimo o eventuale soprannome da innamorati, ma mai chiamarsi “mamma” o “papà”.
4 – Laddove possibile, avere due bagni separati. Laddove impossibile, chiudersi a chiave in bagno e non lasciarsi vedere dal partner mentre si espletano funzioni fisiologiche dall’esito mefitico.
3 – Non indossare mai, in presenza del partner, tuta o pigiama o ciabatte.
Aggrega contenuto