Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, si svolgerà dal 6 all’8 novembre presso il padiglione Oval del Lingotto Fiere di Torino. Alla fiera partecipano ogni anno quasi duecento gallerie provenienti da tutto il mondo. Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, alla performance e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea.
Un po’ di numeri di Artissima: lo scorso anno ha totalizzato 50 mila visitatori, ha messo in mostra 207 gallerie da 31 paesi, ha avuto il 67 per cento degli espositori stranieri, ha coinvolto oltre 50 curatori e direttori di musei e il tutto si è svolto su una superficie di 20 mila metri quadri.
La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei. Anche per l’edizione 2015 si prevedono grandi numeri, sia per quanto riguarda gli espositori, sia per i visitatori. L’evento è in costante crescita e suscita sempre maggiore interesse, negli addetti ai lavori, ma anche in chi è semplicemente curioso e appassionato di arte. Saranno tre giorni di grande intensità culturale e artistica e Torino dal 6 all’8 novembre sarà il centro italiano dell’arte mondiale.
Aggrega contenuto