Sono stati svelati i nomi dei vincitori della 48ª edizione del Premio Acqui Storia. La cerimonia di premiazione si terrà il 17 ottobre al teatro Ariston di Acqui e sarà condotta dall’ex direttore di Tg1 e Tg2 Mauro Mazza e dalla giornalista di Uno Mattina Antonia Varini.
Nella sezione storico divulgativa hanno vinto ex aequo nella sezione storico divulgativa :L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della storia di Franco Cardini e La virtù dell’elefante. La musica, i libri, gli amici e San Gennaro di Paolo Isotta. Nella sezione storico scientifica ha vinto La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914) di Antonio De Rossi. Per la sezione romanzo storico il primo premio è andato a La Briganta e lo sparviero di Licia Giaquinto.
Il premio speciale Testimone del tempo, conferito a personalità di rilievo del panorama artistico e culturale contemporaneo va all’attore e pittore Dario Ballantini, il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, il giornalista sportivo Italo Cucci, la psicoterapeuta e opinionista televisiva Maria Rita Parsi e Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione bancaria italiana. Il premio La storia in Tv 2015 andrà a Gigi Marzullo, autore, conduttore televisivo e capostruttura Cultura di Rai 1. Il premio alla carriera andrà allo storico Giuseppe Galasso.
Le Giurie avevano scelto per la sezione scientifica
Mario Avagliano – Marco Palmieri, Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943, Il Mulino
Riccardo Calimani, Storia degli ebrei italiani. Nel XIX e nel XX secolo, Mondadori
Antonio De Rossi, La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914),
Donzelli editore
Marcello Flores, Traditori. Una storia politica e culturale, Il Mulino
Mario Arturo Iannaccone, Persecuzione. La repressione della Chiesa in Spagna fra Seconda Repubblica e Guerra Civile (1931-1939), Lindau
Per la sezione divulgativa
Franco Cardini, L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia, Mondadori
Aggrega contenuto