World Voice Day. La giornata della sensibilizzazione alla cura della voce – Intervista a DIEGO COSSU Foniatra e Artista del Coro del Teatro Regio di Torino Pubblicato in data 15.04.15
“La voce è come un parente caro; tu sai di averlo ma solo nel momento in cui lo perdi ti rendi conto di quanto era importante averlo”. Moltissime persone lavorano con la voce, dal venditore del mercato sotto casa ai cantanti, passando per i professori, i medici, i piazzisti, i conduttori radiofonici e tantissime altre professioni, ma in pochi hanno la consapevolezza di farlo e di dover “tener cura” della propria voce, almeno fino a quando non hanno problemi.
La giornata della voce nasce per sensibilizzare le persone alla cura della propria voce, sia che la si usi a livello “professionale” o la si usi semplicemente per comunicare con gli altri.
DIEGO COSSU è nato a Genova nel 1961, si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia con una tesi dal titolo “Il Canto e la Scienza” presso l’Ateneo genovese. Si specializza con lode e dignità di stampa in Audiologia ed in Foniatria sotto la guida del Prof. Oskar Schindler presso l’Università di Torino con una tesi sulle Disfonie Professionali. Consegue i Master Universitari di I livello in “Vocologia Artistica” ed in “Deglutologia” presso l’Università di Torino. Ha compiuto parallelamente gli studi musicali di Pianoforte e Canto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi in Canto a Milano sotto la guida del M° Rodolfo Celletti.
PER LEGGERE LA BIOGRAFIA COMPLETA:
http://www.angolodelfoniatra.it/2010/…/lautore-del-blog.html
Per vedere l’altra nostra intervista a DIEGO COSSU:
http://www.videomedica.org/videomedica/?p=11016
Aggrega contenuto