La Lombalgia è una patologia multifattoriale, può quindi presentarsi per cause estremamente differenti tra loro.
Osservando tutte queste possibili situazioni si possono classificare circa ottocento cause di dolore alla bassa schiena.
Anche raggruppando tali fattori per caratteristiche comuni vanno considerate almeno trenta possibili cause di origine.
Questo prevede un approccio diverso per ogni circostanza.
L’attività fisica è uno dei tanti metodi per prevenire e curare la lombalgia cronica ed e’ assolutamente la soluzione che noi del Centro Sportivo Torino preferiamo.
Non a caso la maggior parte delle visite mediche termina con l’indicazione di intraprendere un percorso di attività motoria finalizzata alla prevenzione e alla cura del mal di schiena. L’obiettivo primario di qualsiasi programma di esercizi rivolti alla prevenzione ed alla cura del mal di schiena è quello di rendere la muscolatura addominale, spinale, lombare ed ischiocrurale più tonica ed elastica in modo da sostenere e accompagnare il rachide in tutti i suoi movimenti e nelle diverse posizioni.
Allo stesso tempo per favorire l’ossigenazione dei tessuti ed il raggiungimento del peso corporeo desiderabile è bene seguire anche un regolare programma di attività aerobiche, unito ad un allenamento muscolare globale.
L’attività fisica ideale per prevenire il mal di schiena non esiste.
Esistono tuttavia degli esercizi di rafforzamento ed allungamento specifici per migliorare la salute della propria schiena.
In molti casi è più importante riacquisire l’elasticità perduta che non aumentare la tonicità muscolare.
Lo stretching al termine della lezione non deve quindi essere considerato come una perdita di tempo ma come un momento di piacevole relax, che diventa parte integrante del programma di allenamento.
Se fatta male l’attività fisica può essere dannosa per la schiena.
Bisogna quindi adottare tutta una serie di precauzioni tanto più numerose ed importanti quanto maggiore è il grado di compromissione della colonna vertebrale.
L’esecuzione degli esercizi sotto la guida di un istruttore laureato in Scienze Motorie, l’utilizzo di calzature appropriate e la pratica di un riscaldamento globale prima di iniziare la seduta sono solo alcune delle attenzioni che occorre adottare per scaricare le tensioni senza correre inutili rischi.
Noi istruttori del Centro Sportivo Torino durante il nostro percorso universitario abbiamo studiato le caratteristiche di questo fastidioso disturbo e siamo pronti a proporvi una vasta gamma di esercizi che speriamo possano aiutarvi a prevenire e combattere la lombalgia ed a muovere in maniera piu’ sicura la vostra schiena.
Aggrega contenuto